Dopo la sconfitta contro il Palermo, il Marsala Calcio continua a sistemare gli ultimi tasselli per completare il puzzle della rosa, sia in entrata che in uscita.
La notizia più importante riguarda la cessione di Luca Ficarrotta al Palermo, che ha suscitato alcuni mugugni tra i sostenitori azzurri.
Questo il comunicato della società marsalese:
"La S.S.D. Marsala Calcio a R.L. comunica ufficialmente che è stata perfezionata la cessione a titolo definitivo dell'attaccante classe 1990 Luca Ficarrotta al Palermo Calcio (Serie D Girone I). Al giocatore vanno i ringraziamenti per l'impegno profuso in Azzurro ed i migliori auguri di un brillante futuro da parte di tutta la Società".
A seguito la lettera del Presidente Domenico Cottone:
“Splendida Famiglia Azzurra,
in questo preciso momento è mia premura scriverVi questa lettera in cui motiverò l'operazione appena conclusa.
Appena due mesi fa è stata mia ferma volontà quella di regalare al Marsala Calcio un calciatore di spessore e di qualità superiore alla media della categoria. Quel giocatore, l'ho individuato in Luca Ficarrotta. Grazie al lavoro del Direttore Sportivo dott. Umberto Calaiò, siamo riusciti a completare l'operazione in entrata vestendo Luca di Azzurro.
Siamo stati onorati di aver avuto Ficarrotta in gruppo, riconoscendogli spiccate doti umane pari o superiori a quelle calcistiche. Dopo la partita con il Palermo, la stessa Società rosanero ci ha contattato per sondare il terreno riguardo al ragazzo, e io stesso ho ribadito che Ficarrotta era un patrimonio sportivo ed economico della Società, e che non si sarebbe mosso a meno che un'altra Società non avrebbe pienamente preso atto di questo.
Nelle successive ore, il Palermo Calcio ha formulato un'offerta che, nell'ottica di sviluppo della Nostra Azienda e della strutturazione del Marsala Calcio, non eravamo in grado di rifiutare. Unitamente, lo stesso calciatore ha prontamente manifestato la propria volontà di non potere rifiutare l'opportunità di trasferirsi a 29 anni nella blasonata squadra della propria città.
Infine, mi preme ricordarVi che lo stesso Ficarrotta era stato acquisito a parametro zero e che come tutti i calciatori over 25 nei campionati dilettantistici, sarebbe stato automaticamente svincolato a partire dal 1° luglio 2020.
Si è venuta così a creare un'operazione economica di plusvalenza che ha pochi o nessun precedente nel calcio di Serie D.
Auguro le migliori fortune a Luca e a tutto il Palermo Calcio, ma più di tutto auguro al Nostro Marsala Calcio di continuare a crescere solido e forte, con l'aiuto di Tutti Voi.
Da parte mia, Vi garantisco che l'introito riguardante questa cessione sarà immediatamente reinvestito per l'acquisizione di sostituto di pari valore o superiore, direzione su cui tutta la Società si è mossa immediatamente.
Nelle prossime ore ufficializzeremo riguardo il mercato in entrata, nello specifico si tratterà di un attaccante già in viaggio verso Capo Boeo.
Vi saluto uno per uno, assicurandoVi che da questa operazione il Marsala ne esce più forte, più solido e ancora più motivato nel far bene in questo difficile percorso stagionale appena cominciato".
Sempre per quanto riguarda il mercato in uscita si è svincolato l'attaccante Stefano Buttigè, mentre in entrata il difensore centrale Mirko Gallo ha completato il reparto difensivo: "La S.S.D. Marsala Calcio a R.L. ufficializza ancora un'operazione in entrata per quanto riguarda il calciomercato estivo 2019. Arriva infatti a titolo definitivo il difensore Mirko Gallo, siracusano di Francofonte e classe 2000.
Gallo è un difensore centrale veloce ed abile nel gioco d'anticipo; cresciuto nel Settore Giovanile del Palermo, nella stagione 2018-2019 è stato uno dei protagonisti in rosanero del Campionato Primavera 1.
In questa finestra di mercato, prima lo svincolo d'ufficio dopo il fallimento della vecchia società palermitana, poi l'ingaggio del Parma ed il prestito al Casarano (Serie D Girone H); terminata la breve esperienza pugliese con l'immediato ritorno in Emilia, adesso l'approdo a Capo Boeo.
Gallo è già in gruppo ed ha scelto la Maglia n° 28.
Al giovane, i migliori auguri di un prospero futuro in Azzurro.
La Società contestualmente annuncia che si è pervenuto allo svincolo per accordo con l'attaccante palermitano classe 2002 Giuseppe Buttigè.
Protagonista nella passata stagione con le formazioni Under 17 ed Under 19, Buttigè è stato uno dei molti giovani azzurri ad essere lanciati in Prima Squadra da mister Giannusa (una presenza in campionato per lui, in campo dal 1' in trasferta contro la Nocerina).
Al giovane, la Società porge i migliori auguri di un soddisfacente futuro personale e professionale".