Il mondo degli slalom ed automobilismo siciliano più in generale in festa, a pochi giorni dal Natale, domenica 15 dicembre, a Misilmeri, operoso comune agricolo collocato a 12 chilometri da Palermo. Al culmine di una sobria, ma partecipata cerimonia alla presenza di piloti, addetti ai lavori ed appassionati di motori isolani, il Team Palikè Palermo consegnerà sotto il classico albero di Natale premi e riconoscimenti ai vincitori di categoria, al primatista assoluto ed a tutti coloro i quali si sono distinti a suon di risultati e presenze nello Challenge Palikè, la prestigiosa serie automobilistica regionale dedicata alla specialità degli Slalom ideata e promossa dallo stesso Team Palikè sin dal lontano 1996. Sette gli appuntamenti già in archivio nella stagione, che ha “marchiato” la 21a edizione dello Challenge.
Il conferimento delle coppe e dei trofei da parte del Team Palikè (“animato” da Anna Maria Lanzarone, Nicola, Dario, Roberto ed Alice Cirrito, con la collaborazione di Michela Merlino e Matteo Cuccia), è in programma alle 10.00 sul parquet del Palazzetto dello Sport di Misilmeri (in via San Giuseppe), nel contesto della 2a “Panellata di Natale in auto e moto”, organizzata dalla locale Misilmeri Racing. La giornata prevede degustazione di pane e panelle ed una sfilata delle vetture e moto “d’antan” per le vie di Misilmeri, oltre al classico scambio di auguri con panettone e spumante.
A conquistare l’alloro di neo campione siciliano assoluto per lo Challenge Palikè 2019 e ad iscrivere pertanto per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della kermesse isolana, è stato il funambolico trapanese (vive a Mazara del Vallo) Girolamo Ingardia, “Gimmy” per gli amici. Il portacolori della Trapani Corse è stato autore di una stagione agonistica da incorniciare (soprattutto dalla seconda metà in poi), al culmine della quale, pur con vetture diverse (Gloria B5 Yamaha, Radical Prosport Suzuki e la fedele agile monoposto Ghipard
Ghi008 Suzuki 1.0) ha portato a casa il titolo di vice campione siciliano assoluto Slalom 2019 ed il già citato primato nello Challenge Palikè 2019.
Ben otto le sfide tra i birilli vinte da Ingardia quest’anno, gli Slalom Sciacca Terme (AG), Città di Misilmeri (PA), Città di Sant’Angelo Muxaro (AG), Campobello di Mazara (TP), Monte Bonifato Città di Alcamo (TP), Città Iblea Comiso (RG), Città di Cammarata (AG) e delle Fonti Scillato, ultima gara della stagione (ospite sulle Madonie palermitane), che ha permesso al mazarese di aggiudicarsi matematicamente la kermesse, all’ultimo metro utile. Gimmy Ingardia ha chiuso a quota 90 punti (comprensivi dei 10 punti di “bonus” per aver preso parte all’intero campionato), con vittoria nel gruppo E2SS (vetture Sport con telaio Monoposto) ed iscrizione gratuita per tutte le gare valevoli per lo Challenge Palikè 2020.
Al culmine di una disfida lunga ed appassionante, decisa come detto all’ultimo metro, Ingardia ha preceduto in classifica generale per appena due punti l’altrettanto bravo e caparbio “figlio d’arte” trapanese Emanuele Campo. L’alfiere della Drepanum Corse (curiosamente sui due gradini più alti del podio dello Challenge si sono piazzate le due scuderie rivali di Trapani), alla guida della piccola ma “pepata” Fiat 126 Proto, ha inanellato una serie di brillanti risultati in ogni dove, racimolando comunque la bellezza di 88 punti complessivi (anche in questo caso comprensivi di 10 punti ‘bonus’), vincendo il gruppo Prototipi Slalom ed aggiudicandosi l’iscrizione omaggio a due slalom validi per lo Challenge Palikè 2020. Continua a leggere qui su Motoriedintorni.com.