Gerardina Trovato esclusa da Snaremo. Sperava di vedere il suo nome nella lista dei cantanti in gara per Sanremo 2020 per ripartire e “ricostruire la mia vita”, lei che proprio in due edizioni del Festival (1993 e 2000) ha vissuto i momenti di maggiore successo. Ma per Gerardina Trovato la delusione è stata doppia. “Era stata la Rai a cercarmi e ci sono rimasta male per l’esclusione” dice in un’intervista al Messaggero che è un vero e proprio grido d’allarme della cantautrice siciliana, 53 anni e tanti problemi che hanno condizionato la sua vita.
“Ho vissuto cose terribili e ancora non ne sono uscita”... “Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Anche dal punto di vista economico me la passo malissimo. Ho finito tutti i soldi che avevo e sono costretta a chiedere aiuto a mia madre. Lei però non vuole aiutarmi, perché dice che ho bruciato tutto in droga e altri vizi”. Oggi Gerardina vive in Sicilia, a Portopalo di Capo Passero.
“Sono stata costretta a vendere la mia casa a Roma, non avendo soldi. Qui vivo in affitto. Ma i debiti si accumulano. La Caritas mi dà 80 euro al mese: troppo pochi per mangiare, pagare l’affitto e affrontare le varie spese”... “Caterina Caselli (che è stata la sua produttrice con la Sugar) mi ha dato i soldi per pagare l’affitto di casa, altrimenti sarei finita per strada. Adesso sono finiti anche quelli”.