12 CFA
Come ampiamente preventivato la partita di cartello del dodicesimo turno del girone A, ha offerto un grande spettacolo per tutti gli appassionati e tifosi.
A29 Fly Volley Marsala - Albaverde Caltanissetta 3-1
Dopo oltre due ore di battaglia le padrone di casa riescono a conquistare il bottino pieno, ma solo dopo che le nissene, a partire dal secondo set, erano riuscite ad incutere timore scendendo in campo con più voglia, grinta e giocando una pallavolo di pregevole fattura trascinate dalle indomite Romeo Erba Tilaro e Marino.
La cronaca.
Coach Tomasella manda in campo: Marino , Spanò, Curione, Mistretta, Guccione, Ruggirello e Bono.
Coach Di Mario risponde con: Romeo, Montagnino, Marino, Vizzini, Erba, Ferrarolo e Tilaro.
Il primo set vola via rapidamente con le padrone di casa a tener banco e le ospiti incapaci di reagire. Quest’ultime commettono tanti errori soprattutto al servizio ed in ricezione. (25-15)
Nel secondo parziale la musica cambia e, come detto in precedenza, le nissene si trasformano dimostrando il loro reale valore. Diventano padrone del campo e conducono agevolmente. La loro pallavolo diventa più fluida, le combinazioni d’attacco iniziano a funzionare, mettono a segno diversi aces in battuta e dominano nella correlazione muro difesa. Le biancazzurre sono costrette a subire e ad inseguire, senza tuttavia riuscire a contrastare l’avversario. (19-25)
Il terzo game ammutolisce il numerosissimo pubblico presente sugli spalti del Panatletico. Erba e compagne mandano in tilt la compagine locale ed in un batter d’occhio si portano a più 10 (5-15). Coach Tomasella prova a mescolare le carte. Fuori Marino per Inchiappa e Curione per Patronaggio. Ma cambia poco. Le lilybetane provano a rientrare in gara ma si arriva al (10-17). Time out per le marsalesi ed in questo esatto momento cambia qualcosa. Si risveglia lo spirito della capolista e sale in cattedra Diana Spanò. Complice anche un blackout delle ospiti, Marino (rientrata in campo) e compagne iniziano ad inanellare importanti break sino al raggiungimento della parità sul 21-21. Il set prosegue con un entusiasmante punto a punto fino al 24-24. Ma, il ritrovato coraggio e la spinta del pubblico fanno la decisiva differenza, ed il sestetto di casa conquista il set dopo una rimonta incredibile. (26-24)
Nel quarto ed ultimo set le ospiti ricominciano forte e conducono fino al 16-18. Ma le marsalesi si stringono e fanno prevalere la forza del gruppo. Trascinate da una strepitosa Marino e dall’inarrestabile Spanò conquistano gioco, incontro e 3 punti. (25-20)
Le parole di Capitan Marino: ”L’emozione era tanta. Io ero in campo e non nego che avevo i brividi. Quando andavo in battuta avevo la pelle d’oca e questo secondo me è ciò che spinge tutte le atlete a dare il meglio”.
Diana Spanò: “È stata una bella partita in cui più volte ci siamo trovate sotto nel punteggio. Però abbiamo lavorato di squadra e siamo riusciti a mettere la palla a terra e recuperare la situazione. Sono contenta del risultato”.
Con questo successo la A29 Fly Volley Marsala consolida la testa della classifica portandosi a più 5 dalla stessa Albaverde a 6 giornate dalla fine del campionato.