Musumeci ha trovato una nave per mettere in quarantena i migranti che arrivano in Sicilia, e adesso vuole che il governo concluda il contratto d'affitto. Si tratta di una vicenda che va avanti da un po' di giorni: molti migranti stanno arrivando in Sicilia, la popolazione ha paura di possibili contagi da coronavirus, i Sindaci di alcuni comuni più esposti hanno scritto a Musumeci, e questa è la soluzione. In realtà, va detto, non c'è bisogno per forza di fare la quarantena in una nave. A Trapani, ad esempio, i migranti fanno la quarantena all'ex Cie di Milo.
“Una nave per la quarantena degli immigrati, capace di ospitare fino a 488 persone. L’abbiamo trovata: è la Motonave Azzurra della compagnia Gnv, dotata di protocollo sanitario per l’assistenza a bordo di casi di Covid-19 positivi, idonea quindi a garantire le condizioni sanitarie necessarie alla quarantena di sospetti contagi ed attrezzata anche per preparare i pasti giornalieri. Ecco la nostra soluzione, presidente Conte, non ci sono più alibi. Basta solo sottoscrivere il contratto. Ed è un compito del governo nazionale".
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
"Non c’è più motivo - prosegue il governatore - di scaricare sulle strutture della Sicilia il peso organizzativo di collocare centinaia di persone immigrate, pronte a sbarcare nei prossimi giorni sulle coste siciliane, vittime di spregiudicati venditori di carne umana. La Sicilia non vuole vivere col Coronavirus la stessa drammatica esperienza della Lombardia: la gente ha paura, i sindaci hanno civilmente lanciato l’allarme, come faccio io da tre giorni. Evitiamo altra tensione sociale. I migranti che rischiano di annegare vanno soccorsi e messi in quarantena. Ma lo si faccia su una nave in rada. E anche presto”.