A Marsala sono state ben 2500 le persone che hanno chiesto al Comune di poter avere i buoni per fare la spesa. Al momento sono stati consegnati 400 buoni spesa ad altrettante famiglie disagiate.
I dati li fornisce il Comune di Marsala. Metà delle domande pervenute sono state comunque valutate, e la priorità è stata data ai più bisognosi. Successivamente, si procederà con tutti gli altri nuclei familiari, entro questa settimana, compatibilmente con le risorse finanziare che lo Stato ha messo a disposizione.
Il Comune fa un po' di confusione con i dati, perchè scrive che 400 buoni spesa, corrispondono a 180.000 euro. Se così fosse, un buono spesa sarebbe una specie di Gratta & Vinci, 450 euro. E invece sempre secondo il Comune di Marsala i voucher sono di 20 euro ciascuno. Quindi, tanto per cambiare, non si capisce nulla.
L’importo dell’aiuto ai bisognosi - al fine di consentire loro l'acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità - viene determinato sulla base della consistenza numerica del nucleo familiare: un componente, 200 euro (10 buoni spesa); due componenti, 300 euro (15); tre componenti, 400 euro (20); quattro o più componenti, 500 euro (25 buoni spesa).
Per rendere spendibili i buoni presso gli esercizi commerciali convenzionati occorre prima registrarsi tramite il portale web dedicato (https://buonispesa.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php) o tramite l'applicazione “MUNICIPIUM”. A registrazione avvenuta e dopo la verifica d'ufficio, sarà immediatamente possibile utilizzare i buoni spesa.