È più forte di lui, non sopporta le critiche e s'inalbera,si potrebbe dire l'uomo solo e forte al comando. Il dirigente politico in questione è il sindaco del capoluogo dell'omonimo libero consorzio comunale di Trapani, Giacomo Tranchida.
Ho citato il Libero consorzio comunale perché prima della pandemia partecipando ad una seduta del consiglio omunale di Marsala, assistetti ad una inverosimile, e invece era vera, conversazione tra consiglieri sulle imminenti elezioni del libero consorzio. Era questa:" chi ha diritto al voto per il consiglio ?", volti smarriti, un abitante di sala delle lapidi, uno, rispose, "tutti i consiglieri comunali della ex provincia di Trapani". Chi può candidarsi al consiglio? Sempre lo stesso, "idem", Candidarsi alla presidenza del consiglio?, i sindaci del libero consorzio comunale. Pensai s'informeranno. Ritornando a Tranchida all'arrivo della nave Aurelia, utilizzata per garantire la quarantena da Covid-19 di 250 migranti, ha scatenato un putiferio muovendo accuse al governo nazionale che a suo avviso scaricherebbe sugli amministratori locali la gestione della vicenda. Emette un'ordinanza poi ritirata che vieta lo sbarco dei migranti, inutile non potevano scendere comunque.
Esponenti del PD nazionale e regionale non approvano la sua decisione, lui risponde che sono inadeguati, nominati grazie a padrini. Il caso ha eco nazionale e non sfugge a capitan Papeete Salvini, che in un tweet plaude e solidarizza con Tranchida. Il sindaco granata uomo che vuole essere da solo e forte al comando che mira al consorzio...
Vittorio Alfieri