Una giornata intensa quella di ieri per i candidati sindaco per la città di Marsala.
Alberto Di Girolamo ha presentato le liste alla presenza del segretario regionale del Pd Anthony Barbagallo, del deputato regionale de i Cento Passi Claudio Fava.
Quattro liste a supporto, la più forte è quella del Pd, c’è tra i candidati anche la segretaria cittadina, Rosalba Mezzapelle.
Il sindaco uscente durante l’apertura della manifestazione non le ha mandate a dire alla coalizione in sostegno del suo maggior competitor, Massimo Grillo.
Non è tollerabile, secondo Di Girolamo, che un presidente del consiglio come Enzo Sturiano, eletto con la maggioranza, abbia fatto il capo dell’opposizione e che sia passato dal chiedere la tessera del Pd ad essere capolista di Forza Italia. Non è magnanino nemmeno con uno dei più vecchi consiglieri comunali dem, Antonio Vinci, che ha abbandonato quella parte politica per transitare al Movimento VIA.
Una coalizione, quella di Grillo, ha fatto intendere Di Girolamo che è come una insalata avariata. Durante il suo discorso ha invocato l’intervento della magistratura per fare luce sulla strana approvazione in consiglio comunale, nelle ultime tre settimane, di alcune varianti urbanistiche. Un consiglio lo ha dispensato anche per Salvatore Ombra, che entrerà a far parte della famosa "governance" di Grillo: “Se facesse solo il presidente di Airgest non sarebbe male”.
Il progetto del centrosinistra è chiaro, lo hanno confermato sia Barbagallo che Fava: "Contro ogni tipo di clientelismo".
La differenza in questa competizione elettorale la farà Giacomo Dugo, candidato sindaco per la Lega, se riuscirà ad essere un catalizzatore di voti li sottrarrà proprio all’area di Grillo e non al centrosinistra. Una battaglia che corre sul filo del ballottaggio. Dugo potrebbe sottrarre a Grillo quei voti necessari per arrivare al 40%.
A sostenere le ragioni del voto a Dugo sarà proprio il leader del Carroccio, Matteo Salvini, che arriverà a Marsala per fine mese. Indicativi saranno i risultati elettorali delle regionali del 20 e 21 settembre.
Ieri pomeriggio è stata la volta della presentazione della lista di Michele Gandolfo, “Un’altra Marsala-Idea Sicilia”, ad intervenire sono stati sia il senatore Nino Papania che l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Roberto Lagalla, che hanno congiuntamente sostenuto l’importanza del voto a Grillo per dare un volto diverso alla città, certamente moderato e con una prospettiva solida e concreta.
Si terrà questa mattina la conferenza stampa di Giulia Adamo che, per come anticipato, evidenzierà alla stampa le ragioni del suo appoggio a Dugo.