La Regione Sicilliana vuole la proroga dei navigator. Sono 409 in Sicilia cui ad aprile scadrà il contratto e che non sapranno cosa succederà visto che il governo nazionale non se ne occupa.
Sulla questione dei navigator è intervenuto l'assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone: “Ad oggi non risulta in alcun atto del governo nazionale – le parole di Scavone – la volontà di prorogare l’attività dei navigator e come Sicilia, sappiamo che anche la Puglia è sulla stessa lunghezza d’onda. Chiederemo, sin da subito, che l’argomento venga inserito all’ordine del giorno dei lavori della prossima IX commissione della conferenza Stato-Regioni”.
Secondo l'assessore Scavone sono risultati positivi quelli conseguiti dall’attività dei navigator in un anno e mezzo di attività. Sono 5.220 i percettori del reddito di cittadinanza che hanno trovato lavoro, 5.581 sono state le proposte di politiche attive di cui 1.758 con esito positivo, 41.053 percorsi formativi con 9.449 beneficiari iscritti. Per i progetti di utilità collettiva, sono 448 i beneficiari e sono stati coinvolti nei 93 Puc (progetti di pubblica utilità) già avviati e 10.293 saranno coinvolti nei 266 in via di attivazione. I navigator hanno preso in carico in totale ad oggi 58.804.
Per Scavone quel lavoro non si può perdere e deve continuare. “Numeri che dimostrano una gran mole di lavoro effettuato che non si può disperdere e che secondo noi deve necessariamente continuare. Solo da ottobre scorso ad oggi – conclude Scavone – il lavoro dei navigator, attraverso l’utilizzo della piattaforma Moo (mappatura delle opportunità occupazionali) ha consentito di contattare da remoto o in presenza oltre 6.500 imprese che hanno offerto 2.995 opportunità occupazionali”.