“Dopo il taglio della vecchia scontistica sui collegamenti veloci da e per le Isole minori siciliane, abbiamo recepito le numerose richieste provenienti da cittadini, imprese e utenza per spingere i gestori a ripristinare l’equilibrio fra agevolazioni e mercato.
Oggi vengono introdotte delle tariffe che prevedono fino al 65 per cento di sconto sulle corse effettuate in periodi che vanno da uno a tre mesi. Beneficeranno di quest’offerta lavoratori con regolare contratto nelle Isole minori, operatori sanitari e forze dell’ordine, grazie a specifici carnet che comprendono dalle 10 alle 40 corse in regime agevolato. Eliminiamo privilegi e tariffe ormai anacronistiche, ma tuteliamo - senza costi aggiuntivi per la Regione - le legittime esigenze di mobilità dei pendolari che usano gli aliscafi verso Eolie, Egadi, Ustica, Pelagie. Il Governo Musumeci conferma la propria linea di sostegno e massima attenzione ai servizi essenziali e ai trasporti, un presidio vitale per le Isole minori di Sicilia”.
Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Marco Falcone, a proposito delle agevolazioni sui collegamenti veloci per le Isole minori introdotte da Liberty Lines dopo l’interlocuzione con la Regione.
Le nuove tariffe introdotte dalla Liberty Lines, dopo il taglio della vecchia scontistica, prevedono fino al 65% di sconto sulle corse effettuate in periodi che vanno da uno a tre mesi per i lavoratori con regolare contratto nelle Isole minori, operatori sanitari e forze dell’ordine, grazie a specifici carnet che comprendono dalle 10 alle 40 corse in regime agevolato.
“Dalle poche notizie apprese dalle dichiarazioni dell’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone in merito all’accordo ‘Regione - Liberty Lines’ sulle nuove agevolazioni per i pendolari delle isole Egadi ho qualche perplessità - dichiara l’assessore ai Trasporti del Comune di Favignana Isole Egadi Vito Vaccaro - In attesa di conoscere ulteriori dettagli dell’accordo e, soprattutto, la proposta tariffaria della compagnia di navigazione, mi preme sottolineare che in occasione dell’incontro del 19 gennaio con l’assessore Falcone le ipotesi avanzate prevedevano non solo agevolazioni per i lavoratori pendolari, ma anche per nativi e proprietari di case nell’arcipelago, rispondendo alle necessità di chi, in modo particolare, deve usufruire di tratte più disagiate e costose come quella per l’isola di Marettimo. La condizione di insularità non può e non deve essere ulteriormente penalizzata da scelte che incidono economicamente su chi decide di lavorare o investire nelle nostre isole - aggiunge l’assessore Vaccaro - Non sono ‘privilegi e tariffe ormai anacronistiche’, come dichiarato dall’assessore Falcone, ma legittime esigenze di mobilità dei pendolari, e non solo, che hanno la necessità di utilizzare gli aliscafi”.