Si è svolta nella giornata del 24 Maggio 2021, la caccia virtuale nei luoghi della legalità organizzata dal Team digitale dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo” in occasione del Giorno della memoria della strage di Capaci, di cui ricorre quest’anno il XXIX anniversario.
Vista l’impossibilità a causa della pandemia di organizzare il tradizionale corteo della legalità, i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, guidati dalle docenti di lettere, si sono avventurati in un percorso virtuale alla scoperta dei luoghi-simbolo della lotta alla mafia, nell’area compresa tra le province di Trapani e Palermo.
Gli studenti muniti di smartphone, tablet e pc si sono cimentati nella risoluzione di indovinelli, cruciverba, crucipuzzle ecc. e hanno “visitato” tramite Google Maps i luoghi delle stragi in cui ha perso la vita chi con grande coraggio ha combattuto la criminalità organizzata. L’iniziativa, al di là della sua veste ludica, ha rappresentato per gli studenti della scuola di Petrosino un importante momento di riflessione sui temi della lotta alla cultura mafiosa, dell’impegno e della responsabilità collettiva, dell’educazione alla legalità. Un’occasione per conoscere e non dimenticare uomini come Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Don Pino Puglisi e molti altri che hanno sacrificato la loro vita per estirpare il cancro mafioso dalla nostra società. Ricordare è un dovere morale e civile, è speranza che le loro idee continuino a camminare sulle nostre gambe e soprattutto su quelle delle nuove generazioni.