15:25 - Ancora una giornata di fuoco e incendi oggi a Marsala. L'ondata di calore in corso, con temperatura attorno ai quaranta gradi non fa altro che favorire gli incendi della macchia mediterranea nelle diverse contrade marsalesi.
Le foto che vi mostriamo (ne parliamo qui) riguardano, sia la zona sud della città, nella zona dove si trova il Disio Resort, dove, come potete vedere ci sono delle colonne di fumo nero, e le altre rigurdano invece la zona Nord, nei pressi dello scorrimento veloce, all'altezza di contrada Bosco. Qui, addirittura, le fiamme e il fumo nero sono vicinissime ad un'abitazione.
Diverse le squadre di Vigili del Fuoco impegnate e anche i Vigili Urbani di Marsala sono presenti nei diversi luoghi dove sono in corso gli incendi.
07:10 - E' stata una prevedibile domenica di incendi quella di ieri, 20 Giugno a Marsala. Prevedibile perchè le alte temperature, insieme al vento caldo, sono le condizioni ideali per lo sviluppo di piccoli e grandi roghi. A Marsala ci sono stati diversi incendi, alcuni dei quali dolosi (in particolare i roghi dei cumuli di rifiuti che ormai invadono le contrade di Marsala.
La situazione più preoccupante si è avuta a Misilla, dove un incendio di vaste proporzioni ha reso impraticabile la strada a scorrimento veloce tra Via Salemi e Birgi, che è stata chiusa al traffico fino alle 19.
L'incendio è arrivato a lambire alcune abitazioni, e per spegnerlo sono dovute intervenire le squadre dei Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione Civile, il Corpo forestale dello Stato, e anche i Canadair.
La giornata si è chiusa con un altro incendio, questa volta in centro, in Via Messina e Orlando (ne parliamo qui).
Per fortuna, nel resto della provincia, ci sono stati piccoli incendi, ma nulla di grave come l'incendio accaduto a Monte Bonifato due settimane fa.