Passa anche dalla provincia di Trapani e dalla Sicilia occidentale il Treno della Dolce Vita. Ambienti di classe, carrozze con servizi di lusso, sapori ricercati nei piatti, paesaggi mozzafiato che scorrono dal finestrino.
E' il servizio di viaggi ferroviari di lusso lanciato da Arsenale (società che si occupa di luxury hospitality), in collaborazione con Trenitalia, che richiama l’atmosfera degli anni Sessanta con la loro voglia di godere della bellezza e dei piaceri della vita.
All'evento di presentazione, moderato dal direttore generale di Fondazione FS Italiane Luigi Cantamessa, sono intervenuti: il ministro del Turismo Massimo Garavaglia; il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti; l’assessore Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità Regione Lazio Mauro Alessandri; la sindaca di Roma Virginia Raggi; l'amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi; il Ceo di Arsenale Paolo Barletta.
Il viaggio inaugurale da Roma a Civitavecchia, ha dato un assaggio del servizio effettivo che partirà a gennaio 2023. Cinque treni, 10 itinerari, 14 Regioni attraversate, 128 città toccate, 126mila km: questi i numeri con il quale prenderà via il progetto di turismo lento che coinvolgerà la Penisola da Nord a Sud, tra città d’arte, luoghi simbolo e piccoli borghi.
La tappa della Sicilia occidentale prevede la partenza da Palermo, poi Salemi Gibellina, Mazara del Vallo, Trapani, e ritorno a Palermo. Nel corso del viaggio verranno visitate le Saline di Marsala, con vista sulle Egadi durante il tragitto, poi si va a Segesta e a San Vito Lo Capo.