Sanzioni per 12 mila euro e oltre 60 chili di pesce sequestrato. E' il risultato dei controlli presso alcuni ristoranti di Pantelleria da parte dei Carabinieri della Motovedetta d’altura CC 819 “MARONESE”, dipendente dalla Compagnia di Marsala.
Si tratta di un'operazione, articolata su più giorni, volta alla repressione e contrasto degli illeciti alimentari nell’ambito della filiera ittica con particolare riguardo alle frodi in commercio e al rispetto delle previste modalità di conservazione e vendita degli alimenti, sia freschi che congelati.
I carabinieri hanno passato al setaccio numerose pescherie e ristoranti presenti sull’isola di Pantelleria. All’esito del servizio, in 4 delle attività commerciali controllate, sono state riscontrate 7 violazioni di tipo amministrativo per un importo complessivo di euro 12.360,00 con il sequestro di kg 62 di prodotti ittici non tracciati.
In particolare, i Carabinieri hanno accertato violazioni riguardanti: l’omessa dimostrazione della tracciabilità dei prodotti in vendita e l’omesso aggiornamento del registro di autocontrollo HACCP - entrambi importanti strumenti finalizzati alla salvaguardia della salute pubblica - oltre alla mancata esibizione dei prezzi e alle modifiche non autorizzate alla disposizione delle attrezzature con l’istallazione di ulteriori frigoriferi in pregiudizio delle norme di sicurezza e del contenimento energetico.