E dopo Italia Nostra (ne abbiamo scritto qui), anche il Comitato Orgoglio Castelvetranese dice no alla riapertura del centro storico al traffico veicolare.
Considerando opportune e puntuali le osservazioni della sezione locale di Italia Nostra e ritenendo che “la rivitalizzazione del centro cittadino non passa attraverso il transito delle autovetture ma attraverso iniziative volte a creare occasioni di socializzazione e di incontro”, si mostra contraria all’eventualità di restituire il Sistema delle Piazze al passaggio delle auto.
“La pedonalizzazioni dei centri monumentali è ormai una misura adottata in tutte le comunità civili – spiega in una nota diffusa alla stampa, il direttivo del comitato - segno di rispetto per la memoria storica di una comunità che si riconosce in quei simboli e in quelle testimonianze”.
“Confidiamo che il buon senso prevalga – si legge nella conclusione del comunicato - e che si risparmi a Castelvetrano una ulteriore offesa che allarghi il divario con gli altri centri della Provincia”.