Erano accusati di estorsione nei confronti dei dipendenti. Sono stati assolti dal tribunale di Marsala un imprenditore della grande distribuzione e il responsabile di un supermercato di Castelvetrano. A processo erano finiti Matteo Sottile, all'epoca dei fatti amministratore della Esse Emme e titolare di diversi supermercati in provincia di Trapani, e Giuseppe Caltagirone, responsabile del supermercato Iperconveniente di Castelvetrano.
I due, difesi dagli avvocati Maurizio e Giovanni Miceli, sono stati assolti dal giudice Annalisa Amato perchè “il fatto non sussiste”.
Il supermercato diretto da Caltagirone era stato rilevato da Sottile negli anni passati dopo che era stato confiscato a Giuseppe Grigoli, braccio economico di Matteo Messina Denaro.
A portare a processo Caltagirone e Sottile le denunce di tre dipendenti, parte civile nel processo, secondo cui gli sarebbe stato chiesto di lavorare più ore a settimana rispetto a quanto era previsto nel contratto, per evitare di esere licenziati o trasferiti.
Nel corso del processo, però, la tesi dei tre dipendenti è stata smontata, anche dalle testimonianze di altri ex dipendenti del supermercato.