Sarà il procuratore aggiunto di Palermo, Polo Guido, ad occuparsi delle indagini su Cosa nostra di tutta la Sicilia. Guido che già da tempo si occupa dei mandamenti di Agrigento e Trapani e delle ricerche del superlatitante Matteo Messina Denaro, ha avuto affidato l'incarico dal procuratore di Palermo, Francesco Lo Voi, nominato a Roma.
L'altro aggiunto, che lascia la procura di Palermo perché nominato procuratore a Caltanissetta è Salvatore De Luca, che si occupava delle indagini su Palermo. Era necessaria, dunque, la sostituzione, ma dato che non c'era il tempo per fare un concorso, Lo Voi ha deciso di affidare ad un'unica persona le indagini dell'intera isola, fatto mai accaduto prima nella lotta alla mafia. Con la nomina del nuovo procuratore di Palermo - al momento c'è la reggenza dell'altro aggiunto, Marzia Sabella -, l'incarico affidato a Guido potrebbe andare ad un altro magistrato, ma passeranno un po' di mesi.
Intanto su Matto Messina Denaro e sulle voci che si rincorrono su una possibile prossima cattura, Guido che è a Palermo dal 1997, dice: "un latitante o si cattura o non si cattura e tra l'altro, se fossimo vicino a prenderlo non lo annunceremmo".