La pandemia della disuguaglianza.
Qualora ce ne fosse bisogno un report definito in questi termini da Oxfam, organizzazione non profit che si dedica alla riduzione della povertà nel mondo, ha illustrato con i dati ciò che è accaduto in questi quasi due anni d'avvento del Coronavirus ossia: i monopoli detenuti da Pfizer, BioNTech e Moderna hanno permesso di realizzare utili tali da creare 5 nuovi miliardari, meno dell'1% dei loro vaccini ha raggiunto le persone nei Paesi a basso reddito.
Nei primi 750 giorni di pandemia i 10 uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato i loro patrimoni, passati da 700 a 1.500 miliardi di dollari. Nello stesso periodo si stima che 163 milioni di persone, 10 milioni in più di Germania e Francia unite, siano cadute in povertà causa virus. Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, ogni 26 ore un nuovo miliardario si è unito ad una élite composta da oltre 2.600 super-ricchi le cui fortune sono aumentate di ben 5 mila miliardi di dollari, in termini reali,riportano gli analisti di Oxfam nel loro rapporto. "Il surplus patrimoniale del solo Jeff Bezos nei primi 21 mesi della pandemia (+81,5 miliardi di dollari) equivale al costo completo stimato della vaccinazione (due dosi e booster) per l’intera popolazione mondiale".
Ovviamente le categorie più deboli pagano le conseguenze, si sono stimate per il 2021 in 13 milioni le donne occupate in meno rispetto al 2019. Gentil sesso che si è preso cura dei pazienti Sars-Cov-2,in molti casi a costo zero.
Le banche centrali hanno immesso miliardi di dollari nei mercati finanziari per salvare l’economia, ma gran parte di queste risorse sono finite nei forzieri dei miliardari che cavalcano il boom del mercato azionario. Le disparità esistenti già prima del 2020 sono l'esito di scelte politiche errate. Se non cambieranno i paradigmi di società, se non si finirà di sfruttare le risorse altrui dei più poveri, si pensa al Coltan materiale utilizzato per la costruzione di smartphone sottratto ad Uganda, Ruanda e Congo utilizzando per manodopera dei bambini,in America meridionale la ricchezza riguarda solamente una parte ridotta della popolazione con la stragrande maggioranza deprivata che in alcuni segmenti è vittima della povertà assoluta, oppure il predominio del capitalismo finanziario.
Dopo il Covid-19 si deve sconfiggere la pandemia della disuguaglianza.
Vittorio Alfieri