E’ stata firmata nei giorni scorsi una convenzione tra la Federconsumatori Sicilia, rappresentata dal suo presidente regionale Alfio La Rosa, e il sindaco di Salemi Domenico Venuti, per conto dell’Amministrazione comunale, in base alla quale opererà uno sportello al servizio dei consumatori.
Gli uffici saranno ospitati nei locali comunali siti nel Chiostro Sant'Agostino, Piazza Francesco D'Aguirre 1. Responsabile dello sportello Giusi Lampasona, avvocato.
Verrà offerta gratuitamente assistenza ai consumatori su temi che attengono alla vita quotidiana delle famiglie e del loro bilancio economico spesso decimato da bollette idriche, elettriche, telefoniche e del gas.
Ma anche una guida per attraversare il tortuosi meandri della burocrazia che rendono spesso ardui i rapporti del cittadino con gli enti pubblici, a cominciare con quelli della sanità.
"Siamo felici di poter aprire uno sportello a Salemi – ha commentato il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa - e ringraziamo il sindaco Venuti e la sua Amministrazione per la concessione dei locali. Salemi è una cittadina con oltre 10.000 abitanti, al centro della provincia di Trapani, e il nostro sportello potrà essere utile anche agli abitanti dei Comuni limitrofi. Questi cittadini avranno la nostra assistenza anche per la lettura delle complesse, e problematiche, bollette del Servizio Idrico Integrato".
Dal canto suo il sindaco di Salemi Domenico Venuti ha espresso la propria soddisfazione sottolineando di avere “offerto con piacere gli spazi del Chiostro Sant'Agostino perché crediamo che le associazioni di tutela dei diritti dei consumatori siano le benvenute nel nostro territorio.”
Lo sportello della Federconsumatori di Salemi è già attivo, ma a causa del Covid per il momento i contatti con gli utenti avverranno solo dietro appuntamenti.
Per richiedere un incontro, o una semplice informazione, si potrà scrivere a all’indirizzo email federconsumatori.salemi@gmail.com.
Franco Ciro Lo Re