Dopo i tumulti politici a Marsala, nei giorni scorsi si è riunito il nuovo coordinamento del Movimento Liberi per fare il punto sulla situazione politica ed amministrativa in città e ragionare sull’identità politica del movimento stesso, che è diretta espressione del sindaco Massimo Grillo.
Liberi ribadisce il ruolo che intende avere nel panorama politico locale, "caratterizzato da una politica inclusiva e costruttiva, che parta dai territori e dalle comunità locali con il massimo coinvolgimento di tutte le forze sociali moderate che finora sono state escluse da qualsivoglia processo decisionale".
Nella nota il movimento specifica che "è necessario avviare una nuova stagione di politica programmatica con quelle forze del territorio che condividono un impegno politico PER e non CONTRO: per lo sviluppo locale, per il turismo, per la partecipazione democratica, per il lavoro, per i diritti".
Liberi si definisce "un movimento di programma, che intende superare sterili ideologie e vecchie logiche di contrapposizione, per confrontarsi con le forze politiche moderate sui programmi e progetti per il bene del nostro territorio.
Il movimento invita, dunque, i partiti ed i movimenti dell’area moderata ad un incontro cittadino, per un confronto politico aperto che consenta un “patto di consultazione” tra le forze moderate della città".
"Tale “patto di consultazione” appare quanto mai attuale per perseguire, come chiesto dal Sindaco Massimo Grillo durante le ultime sedute del Consiglio Comunale, un maggiore dialogo e una maggiore convergenza delle forze politiche su progetti concreti per il futuro della città e la pianificazione di lungo termine che il PNRR pone come temi improcrastinabili e sui quali non ci si può dividere" aggiunge la nota.
Il Coordinamento ha accolto "con piena soddisfazione la nomina ad assessore della Giunta Grillo dell’avvocato amministrativista Valentina Piraino, indicata dal movimento Liberi e membro dello stesso coordinamento, alla quale augura un proficuo lavoro.
La riunione è stata anche l'occasione per strutturare l’ufficio di segreteria del movimento all’interno del coordinamento. Confermato quale portavoce del movimento Sergio Bellafiore, il quale verrà affiancato nella qualità di vice da Manuela Cellura; tesoriere è stato incaricato Sergio Sammartano.
Il coordinamento e il portavoce “traghetteranno” Liberi verso il congresso comunale del Movimento che, Covid permettendo, auspica di tenere nel mese di giugno, per approvare il manifesto politico del Movimento e lo statuto".