Il caso del porto intasato arriverà all’Assemblea regionale siciliana. E’ quello che hanno dichiarato le deputate 5 Stelle Jose Marano e Valentina Zafarana, chiedendo un incontro urgente della commissione cui appartengono, la III (Attività produttive) insieme alla IV (Territorio, ambiente e mobilità). Già una decina di giorni fa, Nuccio Di Paola aveva presentato un’interrogazione urgente all’Ars per chiedere chiarimenti al governo sul reale stato dei lavori al porto di Marinella di Selinunte e sui tempi di ultimazione.
Con i lavori a rilento da mesi e le imbarcazioni bloccate dalla posidonia, i pescatori di Selinunte hanno bloccato il centro della borgata, protestando a oltranza.
“Ogni eventuale responsabilità sui ritardi nei lavori svolti dalla ditta incaricata dalla Regione va chiarita – affermano i deputati M5S - e per questo porteremo il caso all’Assemblea regionale siciliana”.
“La Regione ha il dovere di vigilare sull’esecuzione delle opere e sul rispetto dei tempi – aggiungono - e per fare il punto della situazione abbiamo chiesto di sentire, oltre agli assessori regionali Scilla e Falcone, anche i responsabili dei dipartimenti interessati, Pulizzi per la Pesca mediterranea e Bellomo per le Infrastrutture, oltre al sindaco di Castelvetrano, Alfano e ad alcuni rappresentanti dei pescatori in protesta”.
“Un problema ultratrentennale che non è stato mai affrontato in maniera netta e decisiva – ha invece dichiarato il sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano - dissolvendo enormi risorse finanziarie pubbliche. L’incontro col governo regionale servirà anche a chiedere un vero progetto risolutivo che dia serenità e prospettiva alla nostra comunità marinara”.