«Vorrei che su questo palco, la prossima volta, non fossi solo. Ma che ci fossero con me Marcella Pellegrino e Roberto Angileri per un confronto pubblico, alla presenza di cittadini e giornalisti».
Queste le parole con cui il candidato a sindaco del Comune di Petrosino Giacomo Anastasi, a poco meno di un mese dal voto, fa appello agli altri due candidati per discutere pubblicamente dei progetti in programma per la costruzione della Petrosino dei prossimi anni. E lo fa dal palco di via Francesco De Vita, circondato dal calore di una piazza gremita, in occasione della presentazione della lista che lo sostiene, “Alternativa - Insieme per Petrosino”, e del suo programma.
«Abbiamo voluto “la piazza” con convinzione e con forza. Perché per noi è fondamentale riportare la politica, che è dialogo, confronto, condivisione, tra la gente, al di là di ogni appartenenza o schieramento - ha spiegato Giacomo Anastasi - Ed è stato meraviglioso vedere così tante persone partecipare all’incontro. La nostra speranza è che l’aver inaugurato questo spazio pubblico possa essere, per tutta la campagna elettorale, e per tutti i candidati, il luogo in cui confrontarci e rispondere alle domande che i cittadini hanno il diritto di fare».
Sul palco di via De Vita Giacomo Anastasi ha presentato i candidati della lista “Alternativa - Insieme per Petrosino”: «La nostra squadra mette insieme professionalità, competenze, storie diverse. Siamo un gruppo intergenarazionale, che si esprime con candidati giovani, uno dei quali non ha ancora compito vent’anni, e con candidati che hanno alle spalle una lunga esperienza personale e politica. Una squadra fatta da sei donne e sei uomini, perché per noi la parità di genere parte anche da qui».
Antonino Bilello, Michele Buffa, Aldo Caradonna, Gian Paolo De Vita, Valentina Donato, Sebastiana Giordano, Francesca Marino, Antonella Mattarella, Thomas Meo, Antonio Salmeri, Chiara Sansone, Concetta Vallone: questi i nomi dei candidati della lista “Alternativa - Insieme per Petrosino” con Giacomo Anastasi Sindaco. «In piazza ogni candidato si è presentato, raccontando chi è, quali sono le sue esperienze e qual è il valore aggiunto che può dare al nostro nuovo progetto politico - ha puntualizzato Giacomo Anastasi – Ed è stato un bel momento, non solo per la nostra campagna elettorale ma anche e soprattutto per la partecipazione dei cittadini: la politica non si fa solo nelle sedi dei partiti o in quelle dei comitati elettorali, la democrazia si costruisce in uno spazio di incontro aperto a tutti, in quell’agorà che noi oggi abbiamo fortemente voluto e che mi auguro possa essere condivisa, come opportunità di confronto, anche dalle altre coalizioni».