Il cantiere dei lavori per il ponte sul fiume Delia a Bocca Arena ha aperto – come annunciato dal primo cittadino, Salvatore Quinci, qualche giorno fa – il 16 maggio. In mattinata – come confermato anche da uno dei Comitati cittadini, quello denominato ‘Comitato PONTE ARENA’ – hanno preso il via i lavori tanto attesi da tutta la cittadinanza mazarese.
LE FOTO DELL’AVVIO DEI LAVORI – Quest’ultimo, tramite il suo presidente Alessandro Culicchia ha inviato a Tp24.it due foto dell’inizio lavori all’interno del cantiere. In una delle due si nota al centro del ponte di Bocca Arena una pala meccanica che provoca il distacco di uno dei pendini che non garantirebbe più la sicurezza del manufatto. Nell’altra immagine, invece, si nota un camion di colore giallo, sempre sul ponte, che sta innanzi alla pala meccanica cui abbiamo accennato prima.
Sempre lo stesso gruppo di cittadini ha inviato, sabato scorso, una nota stampa ai media locali di cui vi rendiamo edotti.
“CONOSCENZE E CONVINZIONI” DA GIRARE AL PROPRIETARIO DEL PONTE – “Ho trasferito – si legge in una nota stampa inviata dal ‘Comitato PONTE ARENA’ a firma del suo presidente, Alessandro Culicchia – alla rappresentate della Camera dei Deputati, dell'on. Vita Martinciglio, le nostre conoscenze e le nostre convinzioni oltre alle controperizie, al fine di meglio poter argomentare e confrontarsi con lo staff del presidente Cerami. La stessa deputata – continua Culicchia – ha assicurato il comitato affermando che ufficialmente metterà agli atti il nostro materiale tecnico e altresì lo consegnerà a sua eccellenza il Prefetto.
RISPOSTA ALL’INVITO 5 STELLE – “Ieri sera (venerdì 13 maggio n. d. a.) presso lo studio legale dell'on. Vita Martinciglio – recita il comunicato – il sottoscritto nelle vesti di presidente del Comitato ‘Ponte Arena a seguito di specifico invito pervenutomi dalla consigliera comunale Coronetta ho incontrato la delegazione del movimento 5 stelle formata oltre che dalla stessa Martinciglio anche dal consigliere Pipitone e dalla consigliera Coronetta. Il presidente Culicchia è stato accompagnato a questa riunione dall'ing. Giuseppe Salvo (autore delle controperizie) e da padre Leo di Simone della diocesi di Mazara del Vallo.
INCONTRO PROPEDEUTICO – “Tale incontro – fa sapere Culicchia – precede la riunione che avrà l'on. Martinciglio lunedì a Trapani con il Presidente del Libero Consorzio per affrontare la problematica relativa alla chiusura del Ponte Arena. Durante l'incontro ho trasferito alla rappresentate della Camera dei Deputati le nostre conoscenze e le nostre convinzione oltre alle controperizie, al fine di meglio poter argomentare e confrontarsi con lo staff del Presidente Cerami. La stessa deputata – continua la nota stampa – ha assicurato il comitato affermando che ufficialmente metterà agli atti il nostro materiale tecnico e altresì lo consegnerà a sua eccellenza il Prefetto”.
NO ALLE POLEMICHE – “Per quanto riguarda le affermazioni denigratorie pervenute dagli altri comitati cittadini – prosegue il presidente del ‘Comitato Ponte Arena’ – e diffuse a mezzo stampa, scegliamo la via del buon senso, quindi non scenderemo sul piano delle polemiche anzi ci auguriamo che si possa raggiungere una comunione d'intenti considerato che il disagio che è stato determinato dalla chiusura del ponte ci accomuna tutti”.
“DIALOGHIAMO CON TUTTI” – “Noi siamo impegnati a trovare una soluzione al problema – conclude Culicchia – e non abbiamo ne tempo ne voglia di alimentare sterili polemiche , e per raggiungere l'obbiettivo siamo disposti a dialogare con tutte le forze politiche che ne manifestino l'interesse a prescindere dal loro colore politico. Abbiamo iniziato con l’on Sergio Tancredi di Attiva Sicilia, e seguito questo incontro con i 5 Stelle e certamente ne seguiranno altri con altre forze politiche”.
Alessandro Accardo Palumbo
www.facebook.com/AlessandroAccardoPalumbo