Eziologia. Generalmente, parte di una scienza che indaga le cause di una determinata classe di fenomeni, o, più raramente, le origini di qualche fatto o manifestazione. In medicina, lo studio delle cause, sia esterne sia insite nell’organismo, delle malattie; correntemente, il termine è esteso a indicare la causa stessa di una malattia e il meccanismo con cui essa opera, assimilabile alla patogenesi, affezione, malattia con motivo ignoto.
Il termine deriva dalla lingua greca ed è utilizzato oltre che in medicina, in diritto, filosofia, fisica, teologia, biologia e psicologia. Mi perdoni l'Accademia della Crusca perché sarà utilizzato nell'accezione più insolita, ovvero per la classe politica. In questi giorni di guerra il primo non può che essere V. Putin.
Tutto ebbe inizio nel 1991, quando l'Unione Sovietica cessò di esistere. La Federazione Russa, fu una delle 15 ex repubbliche sovietiche a diventare indipendenti. Da quel momento in poi, la Russia ha iniziato una transizione caotica da una dittatura comunista a una democrazia capitalista e multipartitica. Quando Putin arriva al potere nel 2000, trova un Paese allo sbando, instaurando nel tempo una dittatura. Negli anni precedenti, era stato nominato primo ministro da Boris Eltsin, guadagnandosi popolarità grazie alla repressione del movimento indipendentista in Cecenia, una delle sue stelle polari è il revancismo.
A Marsala ci si sofferma sui Dioscuri della città, il sindaco e il presidente del consiglio per narrare il loro fenomeno. M. Grillo è figlio d'arte è cresciuto a pane, cattolicesimo e DC. Aderente all'Azione cattolica, a 23 anni è eletto deputato dell'Assemblea regionale siciliana nelle elezioni del 1986, prendendo il posto in lista del padre Salvatore, deputato uscente non ricandidato. È consigliere comunale di Lilibeo. Nel 1991 è confermato deputato regionale .Dal 1992 al '93 fa parte del governo di centro sinistra come assessore degli enti locali. Raggiunge l'estasi da parlamentare nazionale per due mandati nel centrodestra. Poi la lite con l'Udc e l'inizio della parabola discendente. Si candida alla presidenza della provincia di Trapani nel 2007 nel centrosinistra ma non eletto. Si dedica al progetto borgo della pace. Nel 2015 si propone come primo cittadino di Capo Boeo e fu respinto ma non demorde nel 2020 approda a quartiere spagnolo. Su Sturiano si afferma ironicamente: "ma l'IMU su sala delle Lapidi la paga?".
Correva l'anno 2001 con oltre 600 preferenze s'insediò a palazzo VII Aprile nella lista dei Democratici di Sinistra risultando il primo degli eletti nella stessa,idem nel 2007 ma già il più votato in assoluto. Dal 2012 con la carica di presidente del consiglio. Forse in gioventù tesserato della Federazione Giovanile Comunista Italiana o Sinistra giovanile, certamente dei DS, passando dal Movimento Popolare Siciliano e Democratici x Marsala, infine in Forza Italia. L'individualismo, Eziologia di una patogenesi.
Vittorio Alfieri