Il circolo PD di Marsala ha avviato una serie di incontri tematici aperti agli operatori dei settori interessati e alla cittadinanza. Venerdì nella sede del Partito, csi è svolsto il primo incontro riguardante il settore vitivinicolo.
"Il settore vitivinicolo trapanese sta attraversando una delle peggiori crisi economiche con ricadute su tutto l’indotto e l’economia intera del territorio - le aprole di Davide Piccione, responsabile agricoltura PD Marsala -. Oltre all’aumento del costo energetico, dei carburanti, dei fertilizzanti e dei fitofarmaci, si assiste ad un rallentamento dell’andamento commerciale dei prodotti vinicoli appena ottenuti dalla vendemmia. Inoltre si sta registrando un prezzo medio di vendita non in linea con i rincari che i nostri imprenditori hanno dovuto fronteggiare per arrivare alla raccolta delle uve".
"E' necessario confronto tra produttori, trasformatori ed imbottigliatori per elaborare una strategia di breve termine per consentire all’agricoltore marsalese di tornare a lavoro con entusiasmo e la speranza di vedere ripagati i propri sforzi. Risulta necessario pensare ad una strategia a medio e lungo termine - conclude - che possa consentire una certezza economica e sociale oltre che un ricambio generazionale tra la classe imprenditoriale ormai ridotta ad una età media prossima al pensionamento".