“La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.” Così Jean Léon Jaurès, noto politico francese morto a Parigi nel 1914, rendeva omaggio alle tradizioni che rappresentano gli usi e i costumi di vecchia data di una determinata popolazione. La parola deriva dalla radice latina della parola "tradere", che significa consegnare e tramandare; quindi, quando si parla di una tradizione si pensa subito alla cultura che viene tramandata da una generazione all'altra.
E’ proprio questo lo spirito che ha animato la Federazione Italiana delle Tradizioni popolari che ha fortemente voluto la istituzionalizzazione della GIORNATA DEL FOLKLORE E DELLE TRADIZIONI POPOLARI che, con Direttiva del 31 luglio 2019 dell’allora Presidente del Consiglio, Prof. Giuseppe CONTE, è stata definitivamente approvata fissandone la data per il 26 di ottobre di ogni anno.
Con la suddetta Direttiva la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha “invitato le Pubbliche Amministrazioni, anche con il coordinamento con gli enti ed organismi interessati, a promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema del folklore e delle tradizioni popolari, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”.
"Il Comitato Regionale Sicilia della FITP, facendo sua questa nobile iniziativa, allora, per il giorno 26 di questo mese ha indetto un Raduno di tutti i Gruppi Folklorici dell’Isola che si ritroveranno al Castello di Lombardia ad Enna per ancora una volta trasmettere e valorizzare la cultura tradizionale del territorio - scrive Pietro Pellegrino - sentendo fortemente l’esigenza di “riappropriarsi” di quella “Cultura territoriale” che si identifica con i valori della “Tradizione” e della relativa “tutela”, e, conseguentemente, per offrire un terreno di riflessione, approfondimento e proposta su un argomento, quello del folklore siciliano, finora troppo poco considerato.
Nella mia qualità di Presidente Provinciale di Trapani - conclude Pietro Pellegrino - sono orgoglioso di comunicare che saranno presenti i seguenti nostri affiliati Gruppo Folklorico “Marsala Antica”; I Tammorra di Trapani; I “Burgisi” di Marsala".