Una perturbazione atlantica porterà temporali e venti forti su gran parte dell’Italia.
Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile. Dalla mattinata i venti forti interesseranno dapprima la Toscana per poi estendersi a Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte, Puglia, Calabria e Sicilia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
In provincia di Trapani per la giornata di oggi sono previsti temporali e schiarite, le temperature scendono.
Queste le previsioni.
Lunedì 9 Gennaio: giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi e schiarite, temperatura minima di 12°C e massima di 16°C. Nel dettaglio: precipitazioni a carattere di pioggia debole al mattino, manifestazioni temporalesche e schiarite al pomeriggio, pioggia alternata a schiarite alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 15, mentre la minima a mezzanotte sarà di 12°C, lo zero termico più basso si attesterà a 1780m alle ore 23 e la quota neve più bassa, 1890m, alle ore 19. I venti saranno forti da Sud al mattino con intensità di circa 32km/h, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità tra 29km/h e 34km/h, molto forti da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 46km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 0.6, corrispondente a 259W/mq.
Martedì 10 Gennaio: giornata caratterizzata da cielo velato o poco nuvoloso, minima 11°C, massima 15°C. Nel dettaglio: cielo poco nuvoloso o velato al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 15°C, la minima di 11°C alle ore 23. I venti saranno molto forti da Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 50km/h, al pomeriggio molto forti provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 46km/h, forti da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 37km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.7, corrispondente a 545W/mq.