L'AVO Marsala organizza un corso per diventare volontari ospedali. Dal 15 febbraio al 14 marzo 2023 sarà possibile iscriversi al Corso di formazione, promosso dall’associazione marsalese.
Il corso - Per diventare volontario occorre partecipare al corso di formazione di base, che avrà inizio il 20 marzo presso la sala conferenze dell’Ospedale di Marsala. Il corso sarà articolato in cinque incontri di due ore ciascuno, che si svolgeranno in orario pomeridiano con cadenza bisettimanale. Gli incontri saranno tenuti da medici, psicologi, esperti nei diversi settori socio-sanitari che daranno agli aspiranti volontari le competenze necessarie per operare nel contesto ospedaliero, ma anche da volontari che daranno il loro apporto sulla base delle esperienze acquisite. La partecipazione al corso è gratuita. Al termine del corso i nuovi volontari saranno ammessi ad un periodo di tirocinio, che consiste in circa cinquanta ore, pari a sei mesi di servizio nei reparti ospedalieri (almeno due ore a settimana).
Per iscriversi occorre compilare il modulo allegato ed inviarlo alla e-mail: segreteria.avomarsala@gmail.com entro il 14 marzo. Gli aspiranti volontari saranno convocati per un colloquio preliminare che si svolgerà presso la Segreteria AVO, al secondo piano dell’Ospedale “P. Borsellino” di Marsala, mercoledì 15 e venerdì 17 marzo, dalle ore 15.30 alle 17.30. I volontari accoglieranno e forniranno ogni utile informazione.
Che cos'è l'AVO - L’Associazione Volontari Ospedalieri (oggi FEDERAVO) nacque a Milano dall’intuizione di un giovane medico, Erminio Longhini, che comprese la necessità di una solidarietà nuova all’interno delle strutture sanitarie, di una presenza amichevole che collaborasse per l’umanizzazione della vita ospedaliera. Una figura che non poteva essere quella del medico, dell’infermiere o dell’assistente sanitario. Nacque così nel 1975 nell’Ospedale di Sesto San Giovanni il primo gruppo di volontari
ospedalieri, con il compito di occuparsi della persona, e non della sua malattia, di sostenerla durante la degenza, ascoltarla, farle compagnia, essere la “mano” che trasmette calore, comprensione e aiuto silenzioso.
Oggi l’Associazione è presente in circa 750 strutture sanitarie distribuite in tutto il territorio nazionale, con 26.000 volontari che prestano 3 milioni di ore di servizio gratuito all’anno. In Sicilia conta ben quindici sedi tra le quali Marsala, che si è costituita il 27 aprile del 2015 ed è presente oggi con circa trenta volontari presso l’Ospedale “P. Borsellino”.