Prosegue il programma per il progetto “Il Rotary per la prevenzione” nel campo della Salute, sostenuto dai Club Rotary Trapani, Club Rotary Trapani Erice e Club Rotary Trapani Birgi Mozia con le visite mediche specialistiche gratuite presso l’ambulatorio medico solidale nella Casa di Paul Harris, la casa mobile destinata ad interventi filantropici, prevalentemente nel settore dell’assistenza medico sanitaria.
Ogni fine settimana sarà possibile eseguire le seguenti tipologie di screening: cardiologia, dermatologia, senologia, neuropsichiatria, diabetologia, otorinolaringoiatria, oculistica, odontoiatria, ematologia, endocrinologia, pediatria, nefro-urologia, pneumologia, dietologia, logopedia, medicina generale. In particolare i tre Rotary Club garantiranno le visite dal fino al 23/4, grazie all’impegno di medici nelle visite gratuite.
“Le prenotazioni sono numerosissime. – dichiara Salvina Di Vincenzo, presidente del Rotary Trapani-Birgi- Mozia e odontoiatra - Per cardiologia si è immessa in calendario una giornata aggiuntiva in modo da poter soddisfare più di 40 altre richieste. Abbiamo chiesto la disponibilità di altri tre cardiologi per riuscire di smaltire le richieste. Dobbiamo ringraziare la disponibilità dei colleghi, alcuni rotariani altri no, che hanno partecipato con spirito di servizio”.
Il boom di richieste di multiscreening presso l’ambulatorio mobile Paul Harris del Rotary Club, è un parametro che evidenzia sia l’aumento dell’attenzione degli utenti alla prevenzione, sia l’aumento di povertà sanitaria nel territorio, mel senso che le persone che non riescono ad accedere alle cure mediche di cui hanno bisogno, e che il Sistema Sanitario Nazionale non riesce a garantire, a causa di un reddito troppo basso e per la crescente crisi economica.
I DATI DI TRAPANI
“Il Rotary per la prevenzione” ha avuto inizio proprio dal capoluogo di provincia, Trapani, il 4 marzo scorso presso Palazzo alla presenza del presidente del Club Rotary Trapani Gaspare Panfalonee, presidente del Club Rotary Trapani Erice, Nino Spezia, e presidente Trapani Birgi Mozia, Salvina di Vincenzo e delle istituzioni nella persona degli assessori Andreana Maria Patti e Fabio Bongiovanni.
Durante il primo fine settimana, il 4- 5 marzo, si sono svolte visite specialistiche di otorinolaringoiatria, neurologia, assistenza sociale.
A fare il punto Mariella De Luca, assistente sociale: “La giornata dedicata alle visite psico medico sociale sono state effettuate diverse visite specialistiche di neuropsichiatria, test per la memoria e diversi colloqui sociali.
Si sono registrati alcuni casi meritevoli di approfondimento sia dal punto di vista clinico che psico sociale e per questi, si è provveduto a consigliare ed indirizzarli gli stessi, presso i servizi territoriali.
Dai diversi colloqui effettuati si sono registrate tante storie di sofferenza, al di là delle problematiche relative a disturbi o patologie vissute.
Un caso in particolare ha evidenziato una molteplicità di disagi socio ambientali, tanta solitudine, povertà, motivi per cui sarà necessario nei prossimi giorni, contattare le colleghe dei servizi sociali per la segnalazione del caso.
Abbiamo ricevuto tanti elogi per l’iniziativa lodevole non soltanto da parte di tutti coloro che hanno usufruito del servizio odierno ma anche da parte dei passanti per caso che si sono avvicinati per informazioni. I casi sono stati 16, dieci testati.
I DATI DI PACECO
Il secondo fine settimana, 10-11-12 marzo è stato tra Trapani e Paceco, dove ha presenziato il sindaco Giuseppe Scarcella.
Il venerdì si sono svolte visite di odontoiatria e Medicina generale.
In particolare la casa di Paul Harris ha sostato davanti alla scuola Istituto Comprensivo Giangiacomo Ciaccio Montalto di Trapani.
“Abbiamo voluto effettuare nell’ambito del Progetto “Il Rotary per la prevenzione” visite odontoiatriche in età evolutiva grazie alla dottoressa Salvina Di Vincenzo, medico chirurgo odontoiatra e presidente del Club Rotary Trapani Birgi Mozia”. Ha spiegato il dottor Francesco Paolo Sieli, segretario del club . Il compito poi dei medici, ognuno nel proprio ambito, è quello di parlare con i pazienti, in questo caso con i genitori, spiegare le patologie, indicando sui ricettari quanto necessario. Ai bimbi è stato quindi dato un piccolo gadget con dentifrici e piccoli disegni da colorare, così da imparare con il gioco, quanto importante sia l’igiene..
Le visite odontoiatriche sono state in tutto 36. Nel pomeriggio la casa di P. H. si è spostata a Paceco per le visite di medicina generale con la dottoressa Teresa Albanese.
Il sabato è stato dedicato alla otorinolaringoiatria, con il dottor Franco Maltese, con complessivamente 15 visite, e domenica nefro-urologia con il dottor Salvatore Butticè, con 30 visite.