Proseguono gli appuntamenti con la rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi, a cura dell’associazione culturale G. Canino di Alcamo
e lo storico puparo Salvatore Oliveri. Sabato 18 marzo, alle 17:00, al Castello dei Conti di Modica, lo spettacolo “Malaguerra”.
La rassegna, che terminerà il 25 marzo, rientra nel programma di spettacoli organizzato dal Museo Internazionale delle Marionette di Palermo e sponsorizzata dall’UNESCO per la tutela e la conservazione delle tradizioni popolari.
Cosa racconta lo spettacolo "Malaguerra"? Parigi è in festa. Rinaldo porta con sé Malaguerra: il giovane vorrebbe partecipare alla giostra, ma Rinaldo oppone un rifiuto. Il mago Malagigi, però, dà a Malaguerra un'armatura e il giovane vince la giostra, poi ruba il destriero Baiardo e fugge da Parigi. Rinaldo e Orlando lo inseguono. Scesa la sera, Orlando si addormenta sotto un albero e Malaguerra si impossessa della sua spada, Durlindana. Non contento, distrugge l'incantesimo della maga Uriella e consegna Baiardo al padre e Durlindana allo zio.