Anche a Marsala gira la scarlattina, soprattutto nelle scuole. Molte mamme sono preoccupate, ma cerchiamo di vedere con calma di cosa si tratta e cosa bisogna fare.
Innanzitutto i casi sono nella media, soprattutto pre - Covid. Con il Covid, infatti, con il distanziamento e le scuole chiuse la scarlattina, come altre malattie, si era pressochè azzerata.
Non ci sono motivi di allarme, ma è importante fare il tampone in caso di sintomi e iniziare la terapia entro 10 giorni dall'esordio, per evitare complicanze.
La scarlattina è una malattia esantematica, causata da Streptococco beta-emolitico di gruppo A, trasmessa da muco e saliva, e per la quale vige l'obbligo di segnalazione, ma non c'è un registro nazionale di monitoraggio.
Questo è i il periodo di maggior contagio e la fascia di età più interessata è tra 2 e 8 anni. A differenza di malattie simili, come morbillo e varicella, non esiste vaccino e, una volta avuta, non si è immunizzati.
A parte il mal di gola e la febbre, è accompagnata da una colorazione prima biancastra e poi rossa della lingua e da un esantema con minuscole macchioline rilevate rosso acceso, che condluiscono conferendo un colorito uniformemente arrossato. Esordiscono sul torace, per poi allargarsi e accentuarsi nella regione inguinale e alle ascelle. In caso di sintomi, va eseguito il tampone faringeo rapido e, se positivo, va iniziata la terapia antibiotica.