Alcamo ricorda Asia Nicosia, la giovane di 12 anni vittima di un incidente stradale lo scorso settembre.
Domani, giovedì 21 aprile, una serie di iniziative organizzate dall'amministrazione comunale. "Il sì di Asia, donare è vita, donare è vivere", fa riferimento al gesto esemplare dei genitori di Asia che hanno deciso di donare gli organi della figlia, motivando la scelta come un “dovere civico e morale".
“Alcamo Città del Sì Giornata del Dono”, articolata in 2 momenti: la mattina presso la Cittadella dei Giovani dalle 9:30 alle 13:00, il pomeriggio presso il Centro Congressi Marconi, dalle 17:30 alle 19:00.
La mattinata è dedicata ad attività laboratoriali per studenti in collaborazione con la Polizia Stradale di Trapani (saranno presenti il Vice Questore M.A. Tedesco e il Com.te Sez. di Alcamo, Alberto Mazza), la Polizia Municipale di Alcamo (sarà presente il Comandante Ignazio Bacile), alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio (Fidas- Croce Rossa- Anpas), la Consulta Giovanile. Gli studenti saranno impegnati in attività di formazione/informazione su alcune tematiche quali: la guida in stato di ebbrezza, le tecniche di primo soccorso, le manovre salvavita, la donazione del sangue, il testamento biologico.
Ad allietare la mattinata, il Gruppo musicale “Eco” di Mirella Regina e Gaspare Schiavone; inoltre, sarà inaugurato il Murale “Dono” di Rosalinda Carlino, alla presenza delle autorità, delle classi intervenute e con un coro degli alunni delle Seconde del Plesso Vittorino da Feltre.
Il pomeriggio è dedicato alla premiazione delle classi che hanno partecipato al Concorso di idee “DonArte, il valore terapeutico dell’Arte…come dono prezioso” e alla visione degli elaborati/spot realizzati dai ragazzi. A conclusione, si terrà un momento musicale della pianista Lucia Cassarà dal titolo “Sinfonia per un Angelo - concerto per Asia”.
I precedenti appuntamenti sono stati: il 9 marzo, una giornata di sensibilizzazione, al Centro Congressi Marconi, dedicata alla cultura e al valore della donazione degli organi. Tanti i relatori che hanno trattato l’argomento dal punto vista umano, di chi dona e di chi riceve, medico con i progressi della scienza, psicologico ed artistico; ed il 31 marzo, una giornata dedicata all’educazione stradale, osservare le norme comportamentali nell’ambito della circolazione stradale è fondamentale per prevenire gli incidenti, purtroppo sempre più frequenti soprattutto a partire dai più giovani.