Trapani 11 maggio 2023 – Il comitato di quartiere e gli abitanti di Villa Rosina ieri sera hanno ascoltato e dialogato con il candidato sindaco per Trapani Francesco Brillante, nell’ambito di un ciclo di confronti con tutti i candidati sindaci.
Rigidissime le regole del confronto disposte dal comitato: confronti singoli, 15 minuti per esporre i punti salienti del programma; 15 minuti di domande e risposte; nessun incrocio “dialettico” tra i candidati, sorteggio per l’ordine di intervento. Francesco Brillante è stato il primo nella serata di ieri a intervenire presso il salone parrocchiale della chiesa Nostra Signora di Loreto. 30 minuti serrati nel corso dei quali il candidato sindaco ha posto l’accento anche sulla iniziativa del comitato: «Questo esercizio di democrazia partecipata, di confronto diretto con i cittadini è un metodo che andrebbe replicato in tutti i quartieri della città. È il metodo giusto per riavvicinare i cittadini con l’amministrazione comunale, per individuare il focus su cui ci si deve concentrare di volta in volta, per confrontarsi con lealtà e nella verità».
Tanti gli argomenti che hanno riguardato quasi esclusivamente il quartiere, a cominciare dalla questione centrale: definire il 5° stralcio delle opere di urbanizzazione e opere fognarie per il quale l’amministrazione comunale ha perso il finanziamento: «due le ipotesi in campo: un finanziamento della Regione Siciliana attraverso la prossima rimodulazione dei Fondi di Sviluppo e Coesione; il mutuo presso Cassa Depositi e Prestiti. Va detto però con la massima onestà che per questa seconda ipotesi è necessario mettere i conti del Comune a posto, ed al momento, come è noto, non ci sono bilanci e rendiconti approvati; non sappiamo neppure se il Comune rischia il default». Nelle more della definizione del sistema fognario del quartiere Brillante ha garantito che la prossima amministrazione, se dovesse essere eletto, «assicurerà il servizio di autospurgo e di fornitura di acqua con autobotti». «Un servizio – ha aggiunto Brillante – che vi spetta di diritto e che dovete pretendere dalla prossima amministrazione, quale che essa sia».
Verde e spazi pubblici, viabilità e collegamento del quartiere con il resto della città con sopra passo stradali, arginare il randagismo, gli altri argomenti affrontati.
Brillante ha parlato del quartiere come un paradigma del futuro del capoluogo, una ripartenza, dopo anni di colpevole distrazione e inazione, non a caso un capitolo del suo programma elettorale è dedicato proprio a Villarosina: «Nuove Idee per Trapani, iniziamo da Villarosina».