Si chiama "Per colpa tua, per merito mio" il primo romanzo del marsalese Andrea Giacalone.
Qui c'è il link per ordinarlo.
Ecco la scheda di presentazione:
Ci sono parole che per motivi vari hanno rapidamente perso di significato, svuotate e riempite di slogan. Una su tutte: resilienza.
“Per colpa tua, per merito mio” è il romanzo che prende la resilienza, le toglie nastrini fluorescenti, spille e paillettes, dà qualche pacca di conforto e sentenzia un: «Bene, Resyl, ora sei di nuovo tu», dopodiché arrivederci e tanti saluti.
E quindi: c’è da aspettarsi discorsi, pensieri, teorie, parole che ridisegnano certezze, com’è giusto che sia. Un libro per pensare. Bene, male, questo sta a te.
Se a una qualche divinità venisse lo schiribizzo di trasformare i salmoni in esseri senzienti, molti di loro finirebbero col domandarsi: «Ma che senso ha risalire la corrente e morire di fatica, sfidando orsi e buonsenso?» I più attenti alla sopravvivenza risponderebbero: «Blablabla, le uova, l’istinto…» ma ci sarebbe comunque un salmone soddisfatto nel vedere i suoi simili scendere verso il mare, anche solo per godersi le difficoltà e le meraviglie di una risalita controcorrente.
A quel salmone piacerebbe questo libro. E anche a te, dico bene?
P.S. Questo è un libro irriverente, diretto, politicamente scorretto, esplicito e sconcio al punto giusto (forse anche qualcosa in più). Io ti ho avvisato, ora risali pure la corrente…