Delle casette di apiterapia a Marsala, utili sia per il benessere fisico sia per fare apiturismo. E' questo il progetto degli apicoltori Nunzia Milano e Rolando Rodolfi, che da anni si occupano di allevare il piccolo insetto giallo e nero, così importante per l'ambiente e per la vita del pianeta.
A spiegare i tanti effetti benefici che possono avere sull'organismo umano le api, è la stessa Nunzia Milano che, in prima persona li ha sperimentati su se stessa: "Il mondo delle api per me è stato un modo per ritrovare la mia serenità. Soprattutto quando vado nell’alveario mi sento tranquilla, quando sento l’odore della cera e della propoli riesco a ritornarne me stessa. Con il ronzio, poi, riesco ad avere una tranquillità e un benessere che non avevo mai provato fino a quel momento".
"Ho iniziato a conoscere il mondo delle api nel 2016, quando mi era stata diagnosticata una malattia ed ho cercato di curarmi con una medicina alternativa, utilizzando il veleno delle api - continua la Milano - Quello delle api era un mondo che non conoscevo e mai avrei pensato di intraprendere questo percorso. Ho iniziato a studiare, fare i corsi, ed ero affiancata dal prof Giuseppe Luca Fugazzotto che mi ha insegnato tutto quello che sa sull’apicoltura".
L'apicultura è una passione molto impegnativa, così continua il suo racconto Nunzia Milano: "In questi anni ho imparato che bisogna prendersi cura di questi piccoli insetti e di prendersi cura anche degli alveari, cosa che è molto impegnativa, d’estate con il caldo, imbacuccati con la tuta, d’inverno con il vento e la pioggia. Bisogna comunque curarli, tenerli al caldo e fare in modo che abbiano le scorte di miele per nutrirsi. Questo lavoro è una grande passione, e bisogna capire se si è pronti a seguirla. Per chi volesse farlo, dico che non è facile, e ci si deve dedicare anche allo studio dell'insetto per conoscerlo bene".
"Il mio sogno è quello di aprire delle casette di apiterapia" - "Mi dedico in particolar modo nel weekend alle api e quando posso. Il mio sogno è di aprire delle casette del benessere, le casette di apiterapia - continua l'apicultrice -. Una casetta delle api che ho visto in Slovenia, in cui si fanno percorsi del benessere :api surround e i massaggi al miele".
L'appello alla tutela delle api - "Le api e il miele sono così preziosi per il mondo e per l’ambiente e tutto questo dovrebbe essere tutelato. Stiamo rischiando di perdere questo insetto, e quando questo insetto morirà, tutto scomparirà dalla terra. Vorrei che qualcuno riuscisse a fare qualcosa di più per tutelarlo perché è un insetto fondamentale per il nostro pianeta", così con questo appello conclude Nunzia Milano.
Apiturismo - L’apiturismo, una forma di turismo che si occupa di cultura e tradizioni delle comunità rurali; questa attività culturale potrebbe essere considerata come uno dei modi di sviluppo più sostenibili oltre che una forma di turismo di nicchia. Strettamente connesso all’apicoltura, l’apiturismo offre esperienze che permettono di arricchire le proprie conoscenze sul mondo delle api e della natura, godendo degli effetti rilassanti e salutistici degli apiari e dei prodotti dell’alveare. Un’esperienza di apiturismo per esempio può partire dalla visita ad un apiario in compagnia di un apicoltore esperto per scoprire la vita delle api e imparare a riconoscere i tipi di miele.
Cos’è l'apiario olistico? - L’Apiario Olistico è una struttura alla quale sono collegate esternamente delle arnie in modo che l’aria degli alveari vada a saturare di profumi e suoni l’ambiente interno, infatti anche le frequenze del ronzio (beehumming) possono avere una valenza salutare; gli alveari sono collegati alla struttura tramite finestrelle protette da reti. All’interno di un apiario olistico le persone possono vivere un’esperienza multisensoriale rilassante e salutare in compagnia delle api: ascoltare (beehumming); respirare (apiaromaterapia); vedere (didattica);comprendere (meditazione); riposare o rilassarsi (area benessere);
fare altre pratiche olistiche (yoga e reiki per esempio).