Gli investimenti del Pnrr in provincia di Trapani. Sono il tema di una conferenza stampa convocata per questa mattina dal commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Provincia, Vincenzo Spera.
"Andremo a realizzare in provincia di Trapani 13 case della comunità, 4 centrali operative territoriali e 3 ospedali di comunità - spiega Spera - più altri interventi per l'innovazione, per acquistare due tac, cinque mammografi, ed altre strumentazioni".
Oltre al Pnrr, l'Asp utilizza fondi del PNC, il Piano nazionale degli investimenti Complementari, per potenziare la sanità pubblica. L'Asp di Trapani ha lavorato in questo senso con alcuni mesi di anticipo rispetto alle altre aziende sanitarie pubbliche regionali.
"Realizzaremo nuove strutture sanitarie per l'assistenza territoriale - spiega l'ingegnere Costa - ed in questo senso non dobbiamo confondere le case e gli ospedali di comunità con il vecchio concetto di ospedale. L'ospedale di comunità - ad esempio - ha venti posti letto, e offre servizi di tipo infermieristico. Le centrali operative, invece, prendono in carico il paziente e lo seguono nel suo rapporto con i medici e le prestazioni. Ecco il senso di queste strutture. L'obiettivo è sgravare gli ospedali per acuti da una serie di casi che impropriamente vengono affidati alla loro gestione. Le centrali saranno a Trapani, Mazara, Alcamo, Marsala. Gli ospedali di comunità saranno a Trapani e sarà una struttura di nuova costruzione, nella prima periferia, in un'area di proprietà dell'Asp. Gli altri ospedali di comunità saranno a Marsala e Salemi, riorganizzando strutture già esistenti". In particolare, l'ospedale di comunità sarà in pratica, a Marsala, all'interno dell'ospedale. "Ciò permetterà anche di fare interventi sull'ospedale" spiega Costa. Stessa cosa a Salemi.
"Le tredici casa di comunità sono distribuite nella provincia. Tre saranno a Trapani, con una a Trapani Centro, all'ex Cassa Mutua, e un'altra ad Erice, all'interno della Cittadella della Salute. A Marsala una casa della comunità sarà presso l'ex ufficio di igiene mentale in Via Trapani. L'edificio sarà demolito e ricostruito. L'altra casa della comunità sarà all'ex Inam. Una casa della comunità a Mazara del Vallo, all'interno del distretto sanitario di Via Castelvetrano. A Castelvetrano una casa della comunità presso l'ex distretto sanitario, una porzione del vecchio ospedale. Una casa della comunità anche ad Alcamo, nell'area destinata alla costruzione del nuovo ospedale, attualmente in fase di espropriazione. Altre case della comunità a Custonaci, dove non ci sono strutture sanitarie, al momento, e sarà baricentrico per i Comuni vicini. Poi a Castellammare del Golfo, Partanna (al primo piano del distretto sanitario) ed infine a Pantelleria, nell'attuale sede del distretto. Per il personale sanitario viaggiante, a Pantelleria, verrà anche realizzata una foresteria negli alloggi delle monache.