Fa sempre notizia il caso della tartaruga che, sulla spiaggia di San Vito, come di Marsala o Trapani, depone le uova. Si parla, giustamente di miracolo della natura. Anche perchè per una tartaruga che riesce a farsi strada e a deporre le uova in tranquillità, ce ne sono altre che invece non ce la fanno.
E' il caso di questa tartaruga, immortalata da un nostro lettore a Trapani, Alessio: "Abbiamo visto un altra tartaruga sul lungomare Dante Alighieri in vicinanza dell'ex mercato del pesce che secondo noi voleva deporre le uova, ma visto che la spazio tra il mare e la battigia era poco si è rivolta, dopo aver girato per circa mezz'ora, di nuovo in mare".
Spesso le tartarughe, specie sempre più a rischio, non riescono a deporre le uova per tanti motivi: non trovano più lo spazio adatto, dato che l'abusivismo e la cementificazione hanno limitato le spiagge, oppure sono disturbate dalla presenza umana (luci, rumori molesti, eccetera). In passato è anche caduto che delle tartarughe sono arrivate in pieno giorno in una spiaggia per deporre le uova ed i bagnanti le hanno riportate in mare...