Incidente in aeroporto a Birgi, nelle prime ore di oggi, 24 Luglio 2023.
Si sono scontrate due auto, proprio all'ingresso del "Vincenzo Florio". L'impatto, come si vede dalle immagini, è stato molto grave. Ci sono feriti, ed è stato necessario l'intervento dell'ambulanza.
Lo scontro è avvenuto questa mattina, intorno alle otto e mezza, a causa di un'auto che, in pratica, secondo le prime ricostruzioni, ha invaso la corsia opposta.
L'incidente blocca l'ingresso in aeroporto e sta creando ulteriori disagi in uno scalo che già sta vivendo sotto pressione perchè, da alcuni giorni, gestisce molti aerei che sarebbero dovuti atterrare o partire a Catania. Qui un articolo con gli aggiornamenti.
Il fatto è che non si capisce bene chi debba intervenire per i rilievi di rito e per rimuovere le due auto. Sulla carta, la competenza è del Comune di Misiliscemi, che non ha mezzi né organico... Il Comune di Marsala cerca di tamponare con un servizio di pattugliamento dei vigili, anche se la zona non è di loro competenza. Ma in casi come questi non si capisce chi debba fare cosa e a soffrirne è l'aeroporto, che già deve viere una situazione eccezionale, complicata dall'assenza degli enti locali e delle istituzioni.