L'estate di Favignana, da oggi, si arricchisce del suo appuntamento più importante, trasformando le Egadi nelle isole del noir. Torna infatti "Com'è profondo il mare". Il titolo è un omaggio a Lucio Dalla e ad uno dei suoi brani più iconici. Si tratta di un appuntamento imperdibile per gli amanti del noir, genere che in Italia sbanca le classifiche di vendita dei libri.
Sotto la direzione artistica di un maestro del genere, Giancarlo De Cataldo, il festival si svolgerà con appuntamenti serali alle ore 21.30.
Quest’anno il festival esplorerà il legame tra la parola scritta e lo schermo, facendoci scoprire come gli scrittori possano trasformarsi in sceneggiatori e personaggi letterari riescano a prendere vita e muoversi disinvolti sul grande schermo.
“Come è profondo il mare” nasce anche per diversificare l’offerta turistica di Favignana e delle Egadi, secondo un preciso indirizzo politico e amministrativo del Sindaco Francesco Forgione. Da sempre tra le destinazioni più ambite in estate, le Egadi offrono non solo le bellezze naturalistiche note in tutto il mondo, ma anche un calendario di appuntamenti prestigiosi fino a Settembre inoltrato. Location suggestiva della rassegna è in particolare l’ex Stabilimento Florio, ormai ritenuto la più importante testimonianza dell’archeologia industriale nel Mediterraneo.
Si comincia oggi, 25 luglio, con Gaetano Savatteri che dialoga con Giancarlo De Cataldo. Domani, 26 luglio, protagonista sarà Gabriella Genisi, scrittrice. Il 27 luglio Donato Carrisi, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo. Il 28 luglio, Diego De Silva, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo. Infine il 29 luglio: Carlo Lucarelli, scrittore, sceneggiatore e giornalista.
“Lolita Lobosco, Saverio Lamanna, l’avvocato Vincenzo Malinconico, l’ispettore Coliandro. Questi personaggi, amati dal pubblico televisivo e protagonisti di fiction che risiedono nel cuore di tutti, sono nati dalla penna di grandi autrici e autori del giallo italiano come Gabriella Genisi, Diego De Silva, Carlo Lucarelli e Gaetano Savatteri – racconta Giancarlo De Cataldo, direttore artistico del Festival, oltre che rinomato scrittore, sceneggiatore e drammaturgo –. Inoltre, Donato Carrisi ci affascina con i suoi film ricchi di inquietudine e mistero, che egli stesso scrive e dirige. Saranno con noi nell’incantevole e unico scenario di Favignana per aprirci le porte del laboratorio segreto in cui prendono vita le loro Storie nere”.
Il Festival è organizzato dal Comune di Favignana – Isole Egadi , con il prezioso sostegno di sponsor importanti come la Regione Siciliana, l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Liberty Lines, Firriato, Mangia’s e Bussolaweb Creative Digital Agency.-