Un intervento tempestivo dell'equipaggio della motovedetta CP 877 della Guardia Costiera di Trapani ha garantito la sicurezza di 5 diportisti su un gommone vicino Cala Rossa, sull'isola di Favignana, che rischiava di affondare.
L'incidente è avvenuto intorno alle 16:00 di ieri coinvolgendo un gruppo di 5 turisti provenienti dalla provincia di Napoli. I turisti erano partiti per una gita turistica sull'incantevole isola di Favignana a bordo di un gommone preso a noleggio. Purtroppo, mentre si trovavano vicino Cala Rossa, si sono trovati improvvisamente a fronteggiare una situazione critica: il gommone ha iniziato a riempirsi di acqua proveniente dalla poppa.
Tempestivamente, i diportisti hanno tentato di utilizzare la pompa di esaurimento, ma purtroppo non si è avviata, rendendo la situazione ancora più critica e facendo sprofondare l'unità marina in acqua.
Il pericolo è stato subito scongiurato grazie all'intervento rapido ed efficace dell'equipaggio della motovedetta CP 877 della Guardia Costiera di Trapani. La motovedetta si trovava già nelle vicinanze di Cala Rossa, collaborando con il personale sanitario del 118, il Soccorso Alpino e l'Aeronautica Militare di Birgi per un altro soccorso relativo a una bagnante ferita sulla spiaggia circostante. Ne abbiamo parlato qui.
Quando il team di soccorso si è reso conto del grave pericolo in cui si trovavano i 5 diportisti napoletani, ha prontamente raggiunto il gommone in procinto di affondare e ha trasbordato tutti i passeggeri a bordo della motovedetta. Successivamente, l'equipaggio ha ancorato il gommone allagato alla fiancata della motovedetta per evitare l'affondamento all'interno dell'Area Marina Protetta delle Isole Egadi e della riserva di Favignana.
Grazie all'azione rapida e decisa del personale della Guardia Costiera, i diportisti e il loro gommone sono stati portati in sicurezza al porto di Favignana in pochi minuti. L'operazione ha garantito la tutela dell'Area Marina Protetta e della fauna e flora marina da un possibile inquinamento da idrocarburi, che avrebbe potuto avere conseguenze irreparabili sull'ecosistema delicato e protetto.
La Guardia Costiera di Trapani sottolinea l'importanza di una corretta manutenzione e del controllo delle dotazioni, attrezzature e impianti di bordo prima di intraprendere qualsiasi navigazione. Una corretta preparazione e una conoscenza approfondita del proprio mezzo possono prevenire spiacevoli incidenti e garantire la sicurezza di tutti i passeggeri a bordo.
Il lieto fine di questa emergenza dimostra l'efficienza e l'impegno della Guardia Costiera di Trapani nel garantire la sicurezza in mare e proteggere l'ambiente marino prezioso delle Isole Egadi.