Il 26 Luglio presso la Prefettura di Trapani si è tenuto un corso di formazione dal titolo “Il PNRR: aspetti teorico – pratici”,organizzato dal Presidio Territoriale Unitario di Trapani allo scopo di supportare i Comuni della Provincia per gli adempimenti di monitoraggio, controllo e rendicontazione degli interventi finanziati dal PNRR, nonché per la corretta implementazione del sistema informativoReGiS.
Il corso indirizzato ai Sindaci, ai segretari comunali e ai responsabili dei progetti del PNRR presso tutti i Comuni della Provincia, si è svolto nel corso della mattina secondo un programma che ha previsto, come relatori, il Prof. Andrea Pace, Prorettore dell’Università di Palermo alla Ricerca, al trasferimento tecnologico e ai rapporti con l’Amministrazione, il dott. Vito Bonanno, segretario comunale del Comune di Alcamo e il Dott. Calogero Calamia, Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Trapani.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati aspetti di carattere normativo riguardanti i decreti attuativi del PNRR, il nuovo codice degli appalti pubblici, gli importanti temi della trasparenza e anticorruzione sui contratti pubblici e misure di valorizzazione dei beni confiscati alla mafia. E’ stata affrontata anche la tematica del monitoraggio sul sistema informativo ReGis che presenta ancora difficoltà applicative per alcuni Comuni e sono stati forniti gli strumenti per il superamento delle più ricorrenti criticità riscontrate nel caricamento dei dati e documenti. Particolare rilievo ha, altresì, assunto l’interazione che si è venuta a creare tra i partecipanti e i docenti che ha sicuramente arricchito, attraverso l’esempio di casi pratici, l’attività formativa nel suo complesso.
Nell’occasione è stata evidenziata ai Comuni l’importanza che riveste il supporto della Guardia di Finanza con la quale lo scorso 10 maggio è stato siglato un accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 della legge 241/90 con tutti i comuni facenti parte del Libero Consorzio comunale di Trapani allo scopo di garantire uno scambio di informazioni da parte delle Amministrazioni locali “per la prevenzione, l’individuazione e la correzione delle frodi, della corruzione e dei conflitti di interesse” ai sensi del punto 47 della Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021.