Favignana sempre più caotica. Ad essere invasa non solo l' isola ma anche il suo mare. Nel fine settimana è stato, però, superato il livello di guardia con una invasione di imbarcazioni troppo vicine alla costa che mettevano a rischio l' incolumità dei bagnanti.
Le barche, in spregio alle norme della sicurezza sulla navigazione, hanno assaltato in particolare Marasolo, Previto e Cala Rossa, "C'è stata - dichiara il sindaco Forgione - una vera e propria invasione di barche in assenza totale del rispetto delle regole del mare e della distanza dalla costa. Non deve più può accadere". Ed è subito scattata l' azione repressiva. Il Nucleo della Polizia municipale, coordinato dall’Area Marina Protetta, ha elevato oltre settanta sanzioni "ma ciò rischia di essere insufficiente se non c’è anche una presenza forte da parte della Capitaneria di Porto".
Per queste ragioni Forgione ho scritto al comandante. "Ho chiesto la presenza permanente di una motovedetta nelle nostre acque e il rafforzamento del numero dei militari impiegati per tutta la stagione estiva. Siamo all’inizio di agosto - conclude il sindaco - , speriamo di affrontare l’estate con rigore ma anche con serenità”.