Addio all'isola ecologica al lungomare Dante Alighieri, a Trapani. La nuova sede sarà molto distante, in periferia, nella zona industriale.
Lo ha disposto il Comune.
Per la nuova isola ecologica nella zona industriale il Comune di Trapani ha ottenuto un finanziamento di quasi 1,8 milioni di Euro da parte della Regione Siciliana. Il cronoprogramma, che prevede l’avvio dei lavori già dal prossimo mese di ottobre, con il graduale trasferimento.
Presso l’attuale CCR sarà possibile conferire plastica, carta, cartone, vetro e lattine fino al 30 settembre 2023. Medesimo provvedimento riguarda anche i CCR mobili, le cui strumentazioni da riallocare presso le nuove strutture saranno presenti sul territorio anch’esse fino alla medesima data. Rimane confermata, invece, la possibilità di conferire come di consueto i restanti diversi rifiuti (ingombranti, elettrodomestici, etc..).
L'attuale CCR sta al centro del lungomare di Trapani, di fronte al mare, ed è effettivamente un pugno in un occhio rispetto al contesto ed al paesaggio.