I giovani “Costruttori di futuro”. Questo il tema sviluppato da Azione X, organizzazione di volontariato trapanese, nel corso della sua attività con un gruppo di ragazzi e ragazze che sono stati ospiti e animatori della serata di musica, danza, spettacolo, proposto sabato sera a Villa Mokarta nell’ambito del festival organizzato dalla Associazione VMK Lab.
Dario Di Gesù, presidente e motore di VMK Lab, ha colto l’occasione di una collaborazione con i ragazzi di Azione X, con il gruppo Talent School Rosina Salvo e con gli studenti che partecipano ad attività di volontariato in collaborazione con il CesVoP (Centro servizi volontari di Palermo).
L’attività di volontariato proposta nelle aule del Rosina Salvo, anche con basi teoriche nell’ambito di un PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento) diventa realtà concreta nella quotidianità di Azione X e nelle strade di Trapani.
La scommessa dell’I.I.S.S. Rosina Salvo è stata quella di una vera e propria “Scuola di Volontariato” in cui Rossella D’Angelo (referente territorio provinciale di Tp) e Danilo Conigliaro (Webmaster – CesVoP) hanno portato nelle aule nuove idee, creatività e innovazione. «Un volontariato - spiega la presidente di Azione X – che fa la differenza e che rende i nostri giovani attivi, operativi pronti a concretizzare e sviluppare potenzialità e competenze che forse non immaginavano di avere. Tutto questo consente ai ragazzi di orientarsi meglio perché il volontariato permette di conoscere meglio la vita e il sociale partendo dal basso, dove non tutto è dovuto, dove per ogni destinazione bisogna trovare un giusto percorso in base alle proprie possibilità, potenzialità, vocazione».
Nel corso della serata il pubblico di Villa Mokarta oltre a godere di musica e canzoni ha potuto ascoltare le emozionanti testimonianze delle studentesse dell’I.I.S.S. Rosina Salvo, Veronica Todaro, Marta Messina, Alessia Pantaleo, Rita Orlando che hanno svolto il volontariato presso l’Istituto Incoronata di Trapani, dove hanno affiancato alcuni bambini ucraini costretti a lasciare il loro paese a causa della guerra. «Non c’è stato un singolo giorno – hanno detto – in cui non siamo tornate a casa con il sorriso più luminoso e con la voglia di fare sempre più del bene».
Sul palco si sono esibiti, tra gli altri Simone Noto, Beatrice Barbera, Monica Romano, Matteo Battiata, Sonia Agueli, Miriam Di Gaetano, Mistral Cassisa. Hanno presentato: Benedetta Barraco, Alessandro Mirabile, Veronica Todaro.