Cultura, beneficenza e sport. Sono i tre aspetti messi assieme dall’Interact Club Trapani – Erice in occasione del concerto “Note in Movimento”, organizzato con il patrocinio del Luglio Musicale Trapanese e del Comune di Trapani alla Casina delle Palme, con l’intento di raccogliere fondi per sostenere le strutture sportive del capoluogo. Ad esibirsi è stata la “Nuova Banda Maestro Gabriele Asaro” di Paceco, che ha allietato il pubblico con brani jazzistici, da "Un Americano in Europa" al medley di Frank Sinatra, per proseguire con Mambo Jambo di Perez Prado e Tequila, fino a Libertango di Astor Piazzolla.
Il concerto è riuscito a catturare anche l’attenzione dei passanti e degli habitué del sabato sera del centro storico di Trapani, che incuriositi seguendo le note coinvolgenti, hanno conosciuto e sostenuto l’iniziativa.
“Abbiamo promosso la cultura e la sensibilità tra i giovani grazie alla collaborazione della Nuova Banda Asaro di Paceco composta da circa 40 elementi – afferma Matilde Carrubba, presidente dell’Interact Club Trapani - Erice –, e questo concerto è collegato ad una raccolta fondi il cui ricavato verrà utilizzato a sostegno delle strutture sportive comunali”. La kermesse musicale ha fatto registrare una buona cornice di pubblico, ben lieta di ascoltare l’ottima esecuzione della banda, con il maestro Santino Stinco capace di interagire con gli spettatori, raggiungendo con loro una perfetta intesa e una continua interazione.
“Questo evento non è stato organizzato soltanto con lo sforzo di un giorno – è stato il pensiero di Emanuele Barbara, assessore comunale di Trapani – e rappresenta un risultato importante, perché i ragazzi hanno avuto una bellissima idea con la raccolta fondi, partita in questa occasione e che proseguirà nei prossimi eventi. E con il ricavato si potrà comprare un’attrezzatura per una palestra scolastica o, magari, altro. Noi dobbiamo continuare a spronare i ragazzi per spingerli verso una crescita sociale e culturale, con iniziative come queste”.
“I nostri giovani si spendono molto nel service ed a favore della città – ha spiegato, infine, Giusy Poma, delegata del Rotary per l’Interact – e questa è una nota di merito molto importante”.
Anna Restivo