"Filatelia e Comunicazione, quando i francobolli raccontano i territori": questo il tema dell'incontro in programma
giovedì 19 ottobre dalle ore 16 nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti (piazza Plebiscito - Mazara del Vallo).
L'incontro è inserito nel programma di eventi di Blue Sea Land 2023, l'International Blue Economy Expo (18-22ottobre) ed è realizzato in collaborazione tra il Comune di Mazara del Vallo, il Distretto Produttivo della Pesca e Crescita Blu, Poste Italiane ed è un evento accreditato dall'Ordine dei Giornalisti di Sicilia quale evento formativo per gli iscritti all'albo professionale.
Traendo spunto dall'emissione, da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del francobollo dedicato a Mazara del Vallo nell'ambito della serie tematica "Il patrimonio naturale e paesaggistico - l 'Italia del Mare", che è stato riprodotto in 250mila esemplari dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e che viene distribuito sia online che dagli Spazi Filatelia di Poste Italiane, l'incontro ha l'obiettivo di far conoscere il forte legame tra Filatelia e Comunicazione ed i vari passaggi, dall'idea alla realizzazione, che portano all'emissione di un francobollo.
Porteranno i saluti all'incontro il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci, il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu Nino Carlino ed i vertici regionali e provinciale di Ordine e Assostampa Sicilia. Modererà l'incontro Ettore Bruno, addetto stampa del Comune di Mazara del Vallo. Interverranno inoltre: Roberto Rubino, fotografo e autore dello scatto scelto dalla Commissione per l'emissione del francobollo di Mazara del Vallo che ritrae il Monumento al Pescatore realizzato dai maestri dell'arte fabbrile Pippo e Davide Contarino (che saranno presenti all'incontro) con sullo sfondo il mare di Mazara del Vallo e la chiesetta di San Vito a Mare.
Per Poste Italiane interverrà il Responsabile Sicilia Corporate Affair Biagio Di Maria. Porterà il suo contributo all'incontro anche Enzo Di Marco del Circolo filatelico mazarese.
Nell'occasione Poste Italiane omaggerà Blue Sea Land con un apposito annullo filatelico dedicato all'Expo che si svolgerà in contemporanea all'incontro presso il Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo.