Inaugurato, ieri mattina, all'ospedale Sant'Antonio Abate “L' Angolo di Marisa”, uno spazio espositivo dedicato a Marisa Leo, la donna di 39 anni di Salemi uccisa, lo scorso sei settembre, dall'ex compagno che poi si è tolto la vita.
La cerimonia si è svolta nella hall del nosocomio trapanese alla presenza, tra gli altri, del commissario straordinario dell'Asp, Vincenzo Sfera. Con questa iniziativa l'Azienda sanitaria ha aderito alla Settimana dedicata alle donne vittime di violenza, promossa dalla Fondazione Onda negli ospedali italiani col Bollino Rosa.
Grazie alla collaborazione delle Unità operative di ostetricia e ginecologia e di psicologia ospedaliera è stato inaugurato questo spazio espositivo, in memoria della vittima di femminicidio, realizzato nella hall del presidio ospedaliero con pannelli informativi multilingue per avvicinare le donne alla rete dei servizi antiviolenza e per sensibilizzare la coscienza civile cittadina, con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e partecipare a percorsi di accoglienza protetta, progetti di continuità assistenziale e di sostegno. Ascolta le interviste al commissario Asp Vincenzo Sfera e alla direttrice di Ostetricia e ginecologia del Sant'Antonio Abate Laura Giambanco.
Ecco le interviste.