Il marmo di Custonaci è stato al centro di un incontro con il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso ed il Sindaco di Custonaci Fabrizio Fonte, che insieme al Vicesindaco Giovanni Noto si sono recati a Roma per tutta una serie di incontri istituzionali (dai depuratori al distaccamento dei Vigili del Fuoco).
Si è analizzata la situazione attuale, con un'attento approfondimento ai mercati tradizionali ed a quelli emergenti. I funzionari del Ministero stanno già valutando alcune opportunità sui cui procedere per rilanciare il comparto marmifero custonacese. In tal senso nei prossimi mesi è in programma, nella cittadina colllinare, la realizzazione di una conferenza programmatica, che vedrà protagonista anche la Regione Siciliana con l'Assessorato alle Attività produttive, finalizzata ad individuare delle nuove prospettive verso l'internazionalizzazione dei pregiati marmi.
Il rilancio dell'industria marmifera, anche alla luce del suo excursus storico, è uno degli obiettivi che l'Amministrazione comunale si è posta di perseguire nel corso dell'attuale mandato.