Saranno due le giornate dedicate alla presentazione di “Donna Cor-aggio” - affinché, dopo ogni tramonto, sorga sempre una nuova alba, proposto dall'Organizzazione di volontariato CO.TU.LEVI. - Contro Tutte Le Violenze, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.
Il testo, scritto e pensato dalla presidente della CO.TU.LEVI. Aurora Ranno, vuole proporre al pubblico una raccolta di riflessioni e testimonianze circa il fenomeno della violenza di genere nella provincia di Trapani dagli anni ‘40 fino ai giorni nostri.
L’elaborato raccoglie numerosi articoli della stampa locale, nonché plurime e diversificate analisi del fenomeno poste da esperti del settore accademico, giuridico e sociale. Inoltre, tra le pagine, è possibile cogliere le fasi di una storia - ormai più che decennale - che ha condotto l’Organizzazione di volontariato trapanese a strutturare una rete di quasi cento punti di ascolto in Sicilia e due nella regione Lazio.
Dunque, una storia di vita vissuta; la storia di tante donne vittime di violenza e, al tempo stesso, la storia di tante donne che oggi lottano contro ogni forma di abuso e sopraffazione, contribuendo attivamente ad un generale e necessario processo di cambiamento più volte invocato ed auspicato.
Il primo appuntamento si terrà domenica 7 gennaio 2024 alle ore 17:00 presso le “Saline Ettore e Infersa” in Contrada Ettore Infersa - Marsala. A moderare l’incontro sarà il Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Trapani dott. Antonio Cavasino e l’Avv. Giacomo Frazzitta.
Il secondo appuntamento si terrà, invece, a Trapani venerdì 26 gennaio 2024 alle ore 17:00 presso l’Aula Fulvio Sodano di Palazzo d’Alì - Piazza Vittorio Veneto. A moderare l’incontro, questa volta, sarà il già Presidente del Tribunale di Trapani dott. Mario D’Angelo e il magistrato dott. Massimo Giuseppe Corleo.