Lo scorso 28 dicembre, con soddisfazione del presidente ATI Trapani (il sindaco di Calatafimi Segesta Francesco Gruppuso) è stato approvato dall'assemblea dei 25 sindaci della provincia di Trapani lo schema di delibera DUP, il bilancio di previsione con relativi allegati e DUP 2023/2025 dell'Ati idrico della provincia di Trapani.
Inoltre è stato approvato il verbale di insediamento di fine giugno 2023 in cui i sindaci e lo stesso presidente, che accettava la carica votata all'unanimità dell'assemblea, votarono l'indirizzo politico della scelta della forma di gestione in mista pubblica/privata, da indicare al commissario nominato dal presidente della regione Siciliana, la dottoressa Barresi.
Nel CDA dell'ATI Idrico ci sono i sindaci di Trapani, Marsala, Santa Ninfa e Buseto Palizzolo che già avevano approvato i documenti che finalmente dotano l'assemblea di tutti gli strumenti utili per i successivi adempimenti; documenti che non erano mai stati portati in assemblea e approvati. Oggi l'Ati ha anche una tesoreria, il revisore dei conti e ogni atto economico/finanziario in linea con gli adempimenti di legge.